Quali sono le aree del mondo con i tassi di disoccupazione più alti?
La Spagna è il paese, tra i quattro considerati nell’analisi, con il tasso di disoccupazione più elevato in tutti gli anni dal 2011 al 2020.
Quanti sono i lavoratori dipendenti?
Pubblicato il report dell’Osservatorio statistico su lavoratori dipendenti e indipendenti, che copre il 95% del totale degli occupati regolari nel Paese. Nel 2020 il numero di lavoratori complessivi nell’anno è risultato pari a 25.630.000, in leggera crescita rispetto al 2019 (+0,3%).
Quali tipologie di competenze diventano sempre più importanti nel mercato del lavoro poiché applicabili a diversi settori e occupazioni?
Sono le competenze trasversali5 quelle più utili per trovare posti di lavoro e professioni in campi diversi da quelli presenti o passati. Inoltre, tali competenze possono essere state acquisite attraverso attività non lavorative o ricreative, oppure attraverso la partecipazione a percorsi d’istruzione o formazione.
Cosa determina un aumento del salario reale?
Il livello dei prezzi dipende da tre fattori: 1. se il salario nominale aumenta (W) il livello di prezzi aumenta; 2. Da cui si può evincere che il salario reale: – aumenta se la produttività (A) aumenta (il reddito è dato da Y = A · N); – diminuisce se il mark-up (μ) aumenta; – non dipende dal tasso di disoccupazione.
Quanti sono i lavoratori a tempo indeterminato?
Che contratto hanno gli italiani che lavorano Si può osservare come nel dicembre 2020 siano 15 milioni e 194 mila gli italiani che lavorano con un contratto a tempo indeterminato, circa i due terzi. I lavoratori dipendenti a tempo determinato sono invece 2 milioni e 591 mila.
Quanti sono i lavoratori nel mondo?
I lavoratori salariati nel mondo sono 2800 milioni, circa il 45% della popolazione globale, e il loro numero è venuto crescendo (oltre 100 milioni in più dall’ultima rilevazione). Questo è il primo dato di fatto: il rapporto di capitale investe ormai la maggioranza della popolazione attiva in tutto il mondo.
Quali competenze ritiene che un giovane debba possedere prima di confrontarsi con il mondo del lavoro?
Le competenze cui si fa riferimento sono sette: capacità di risolvere i problemi mettendo in campo le conoscenze acquisite, analizzare e sintetizzare informazioni, formulare giudizi in autonomia, comunicare efficacemente, apprendere in maniera continuativa, lavorare in gruppo, essere intraprendenti8.