Sommario
Quali sono le azalee da esterno?
Azalea da giardino La specie più commercializzata è la specie decidua azalea mollis (Rhododendron mollis). Esibisce splendidi fiori sui rami nudi, sviluppando le foglioline solo dopo la fioritura. C’è poi la specie (in gran parte) sempreverde Japanse azalea (Rhododendron obtusum).
Come curare le azalee da esterno?
La pianta di azalee, specialmente se coltivata in vaso, richiede frequenti e abbondanti annaffiature, soprattutto con l’arrivo dell’estate: fate in modo che il terreno sia umido, ma non eccessivamente bagnato, per evitare di far marcire le radici e compiere danni irreparabili.
Come deve essere il vaso per l’azalea?
L’azalea è una pianta piuttosto piccola ed è assolutamente fattibile coltivarla in vaso. Le radici non sono molto profonde, per cui il consiglio è di scegliere contenitori più larghi che alti. Spesso l’azalea viene acquistata (o regalata) nella sua piena fioritura, per cui non è indispensabile travasarla.
Quanta acqua per le azalee?
L’azalea deve essere annaffiata a fondo giornalmente: è necessario vedere fuoriuscire l’acqua nel sottovaso che poi andrà regolarmente svuotato. È inoltre necessario nebulizzare ogni giorno le piante per aumentare l’umidità intorno alla chioma.
Quando cambiare vaso alle azalee?
Il periodo per trapiantare l’azalea senza danneggiarla è quello successivo alla sua fioritura. Quando i fiori iniziano a cadere, quello è il momento in cui effettuare il rinvaso. Se deve essere inserita in un vaso più grande, è fondamentale porre uno strato di argilla espansa sul fondo, in modo che dreni i liquidi.
Quando trapiantare azalea in vaso?
Il periodo migliore è l’autunno, o l’inverno, perché le piante cominciano (o già ci sono in pieno) il loro periodo di riposo vegetativo, e quindi non risentono in modo eccessivamente traumatico dell’espianto e del successivo trapianto.
Come mantenere le azalee in vaso?
Le azalee in vaso sono i fiori per eccellenza che vengono regalati per la festa della mamma: ma come fare a mantenere i suoi fiori rigogliosi ed avere una pianta splendida? L’ azalea è una pianta che, viste le sue dimensioni, cresce bene anche in vaso : non è quindi necessario il trapianto in terra piena.
Come affiare la vostra Azalea?
Annaffiate frequentemente la vostra pianta di azalea, facendo sempre attenzione a lasciare il terreno umido ma non bagnato: evitate quindi i ristagni d’acqua e nebulizzate con lo spruzzino fiori e foglie. Ricordatevi, inoltre, di somministrare alle azalee dei concimi liquidi che permettano al terreno di dare alla pianta gli elementi nutritivi
Come coltivare le azalee in casa?
Se in casa l’aria è molto secca, è consigliato coltivare più azalee disponendo un vaso accanto all’altro, tenendo in condivisione un unico sottovaso per più piante. Il sottovaso in comune dovrà essere sempre pieno di argilla espansa bagnata: l’argilla espansa rilascia gradualmente umidità alle piante. Dove coltivare le azalee in casa
Quando rinvasare l’Azalea?
Quando rinvasare le azalee? Dopo la sfioritura. Capite subito quando è arrivato il periodo giusto per rinvasare l’azalea. Osservate la pianta: se il vaso è piccole e diventa difficoltoso annaffiare correttamente la pianta, potete eseguire il rinvaso. Potete rinvasare l’azalea dopo la completa sfioritura.