Sommario
Quali sono le bronchiectasie acquisite?
Bronchiectasie acquisite Sono le più comuni e si formano dopo la nascita. La principale causa è rappresentata da precoci infezioni neonatali dell’apparato respiratorio, in grado di determinare una vera e propria azione distruttiva sulle pareti bronchiali ad opera di batteri aventi tale capacità.
Che cosa è una tosse secca?
La tosse secca è una tosse che non è seguita da emissione di espettorato: ossia di muco accumulato nelle vie respiratore. Ricordiamo che la tosse è una violenta espirazione che inizia con la glottide (apparato che chiude esofago e trachea) chiusa in maniera che l’aria non fuoriesca immediatamente.
Quali sono le bronchiectasie delle basi polmonari?
Solo più raramente le bronchiectasie delle basi polmonari possono tendere al sanguinamento. Le bronchiectasie in tale sede sono più facilmente causa di sanguinamento, provocando talora quadri emorragici bronchiali (emoftoe o emottisi) anche gravi e tali da mettere in pericolo la vita del paziente.
Quali sono le dilatazioni di bronchiectasie?
bronchiectasie sono dilatazioni irreversibili e croniche dei bronchi, di calibro superiore ai 2 mm; presenti nel contesto degli strati superficiali della mucosa.
Qual è il numero di bronchi principali?
NOME. NUMERO. DIAMETRO (cm) Bronchi principali (primari) 2. 1,3 circa. Bronchi lobari (secondari) 5. 0,9 circa.
Quali sono i bronchioli respiratori?
Bronchioli. 78.000 circa. 0,05-0,018 circa. Bronchioli respiratori. 900.000 circa. 0,015-0,011 circa. Sacchi alveolari. 7.000.000 circa. 0,010 circa.
Qual è la struttura dei bronchi primari?
La struttura dei bronchi primari è identica a quella della trachea; come tali, mantengono una struttura di supporto cartilaginea nella loro parete. Ramificandosi via via in condotti di calibro inferiore, i bronchi danno origine ai cosiddetti bronchioli, nei quali si perde la struttura cartilaginea sopra descritta.