Sommario
Quali sono le calcificazioni cerebrali?
Calcificazione del cervello. Nella forma di depositi focali o diffuse di calcificazioni cerebrali rilevate alla risonanza magnetica in pazienti con tumori – teratoma, meningioma, craniofaringioma, epindimomoy intraventricolare, pineale ghiandola adenoma. Calcificazioni multiple si formano in gliomi, glioblastomi e astrocitomi a cellule giganti.
Qual è la causa di una calcificazione?
Spesso la causa di una calcificazione è legata ad un processo infiammatorio, talvolta sottovalutato e presente per molto tempo. Altre volte capita di riscontrare in alcuni soggetti una condizione di Ipercalcemia, e una conseguente facilità al deposito di sali di calcio nei tessuti.
Come si sviluppa una calcificazione parietale nel rene?
Una calcificazione parietale nel rene si sviluppa quando atrofia o muore le cellule del parenchima – a causa di pielonefrite o policistosi. Calcificazione surrenale
Cosa è la calcificazione ossea alla spina dorsale?
La calcificazione ossea alla spina dorsale viene definita calcificazione metaplastica, ossia semplicemente una calcificazione che avviene in un tessuto in cui di norma non è presente. Essa colpisce il legamento longitudinale anteriore o quello posteriore che decorre anteriormente o posteriormente
Cosa è la calcificazione delle arterie coronarie?
La calcificazione coronarica (calcificazione delle arterie coronarie) presenta sintomi di angina, cioè dispnea espressa e irradiata ai dolori al petto.
Come avviene la calcificazione della falce cerebrale?
La calcificazione della falce cerebrale viene riscontrata più frequentemente in pazienti anziani, dove non causa in apparenza alcun sintomo patologico.
Qual è la definizione della calcificazione?
Per definizione la calcificazione è un deposito di sali di calcio all’interno di tessuti e organi,la cui struttura è simile ad un osso scheletrico. Possiamo trovare una calcificazione su un tendine,all’interno di un articolazione oppure lungo le fibre muscolari in un qualsiasi distretto.