Sommario
Quali sono le capacità personali?
Le competenze personali riguardano la tua sfera personale, relazionale e comunicativa e fanno parte della famiglia delle soft skills, o competenze trasversali. Questo tipo di abilità sono molto richieste dai datori di lavoro e vanno inserite nel curriculum al pari delle hard skills.
Quali capacità inserire nel curriculum?
Ecco le 10 capacità (Skills) che contano davvero:
- capacità di comunicare.
- capacità di fare team.
- abilità di leadership.
- capacità di problem solving.
- competenze tecniche nel campo specifico.
- motivazione.
- spirito di iniziativa.
- affidabilità, flessibilità
Cosa mettere in capacità e competenze relazionali?
Dove (e perché) inserire le soft skills nel CV
- Empatia e capacità di ascolto, acquisite grazie alla mia esperienza di volontariato presso XYZ;
- Flessibilità e capacità di adattamento, acquisita grazie alla frequentazione di ambienti multiculturali che richiedevano una forte attitudine alla comprensione dell’altro;
Cosa scrivere nel curriculum progetti personali?
Descrivi le tue capacità e competenze organizzative, ad es.:
- Leadership (attualmente responsabile di un gruppo di 10 persone);
- Senso dell’organizzazione (esperienza nel campo della logistica);
- Buona esperienza nella gestione di progetti o gruppi.
Cosa scrivere nelle competenze organizzative nel curriculum?
Detto questo, ecco una lista di capacità organizzativo-gestionali da inserire nel cv tra le più richieste nel mondo del lavoro:
- capacità di lavorare in gruppo.
- empatia e flessibilità
- capacità di lavorare in autonomia.
- organizzazione e gestione del tempo.
- pianificazione e gestione di progetti.
- rispetto delle tempistiche date.
Cosa significa avere competenze relazionali?
Le capacità relazionali definiscono tutte quelle qualità e quei comportamenti che mostriamo durante l’interazione con altre persone. Esse rientrano nella categoria delle cosiddette soft skills, che al giorno d’oggi sono molto richieste in tutti gli ambiti lavorativi.
Le capacità personali sono i tratti della tua personalità e del tuo carattere che ti distinguono dagli altri e che metti in campo quasi senza rendertene conto. Avere le idee chiare su quali sono queste tue capacità e riuscire a valorizzarle nel curriculum o durante il colloquio di lavoro può aiutarti a far emergere la tua unicità,
Quali sono le tue capacità e competenze tecniche?
Descrivi le tue capacità e competenze tecniche, ad es.: Buona padronanza dei processi di controllo qualità (ero responsabile della valutazione della qualità nel mio settore) Specificare in che contesto sono state acquisite (formazione, lavoro, seminari, volontariato, nel tempo libero, ecc.). Capacità e competenze artistiche.
Quali sono le tue capacità e competenze sociali?
Capacità e competenze sociali. Descrivi le tue capacità e competenze sociali, ad es.: Spirito di gruppo; Buona capacità di adeguarsi ad ambienti multiculturali, conseguita grazie all’esperienza di lavoro all’estero; Buona capacità di comunicazione, ottenuta grazie alla mia esperienza di responsabile delle vendite.