Sommario
- 1 Quali sono le caratteristiche che devono avere gli spogliatoi?
- 2 Perché lo spogliatoio del personale deve essere in locale separato?
- 3 Quanti armadietti per ogni operatore devono essere disponibili?
- 4 Che caratteristiche devono avere gli spogliatoi in un’attività lavorativa che necessita di indumenti di lavoro specifici?
Quali sono le caratteristiche che devono avere gli spogliatoi?
I locali destinati a spogliatoio devono avere una capacità sufficiente, essere possibilmente vicini ai locali di lavoro aerati, illuminati, ben difesi dalle intemperie, riscaldati durante la stagione fredda e muniti di sedili.
Perché lo spogliatoio del personale deve essere in locale separato?
Locali appositamente destinati a spogliatoi devono essere messi a disposizione dei lavoratori quando questi devono indossare indumenti di lavoro specifici e quando per ragioni di salute o di decenza non si può loro chiedere di cambiarsi in altri locali. 1.12.2.
Quanto deve essere grande uno spogliatoio?
mq 3,2 al
Lo spogliatoio deve avere la dimensione minima di mq 3,2 al netto dei servizi igienici. Il servizio igienico è composto almeno da un water, un lavabo ed una doccia. 7. Lo spazio per la doccia deve essere dimensionato in modo da consentire il facile movimento delle braccia e del corpo da parte del fruitore.
A cosa obbliga il datore di lavoro l’Art 70 del D Lgs 81 08?
1. Salvo quanto previsto al comma 2, le attrezzature di lavoro messe a disposizione dei lavoratori devono essere conformi alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle direttive comunitarie di prodotto. 2.
Quanti armadietti per ogni operatore devono essere disponibili?
Ogni lavoratore deve disporre di un armadietto spogliatoio individuale nel quale possa tenere in sicurezza i propri vestiti e le proprie cose. 2. Questi armadietti devono permettere di tenere separati i vestiti di uso privato da quelli usati per lavorare.
Che caratteristiche devono avere gli spogliatoi in un’attività lavorativa che necessita di indumenti di lavoro specifici?
Spogliatoi e armadi per il vestiario I locali spogliatoi devono disporre di adeguata aerazione, essere illuminati, ben difesi dalle intemperie, riscaldati durante la stagione fredda, muniti di sedili ed essere mantenuti in buone condizioni di pulizia.
Cosa si intende per locali aziendali?
i luoghi destinati ad ospitare posti di lavoro, ubicati all’interno dell’azienda o unità produttiva, nonché ogni altro luogo di pertinenza dell’azienda o dell’unità produttiva accessibile al lavoratore nell’ambito del proprio lavoro.
Quanto deve essere grande un bagno?
3,5 mq
Un bagno, per essere considerato a norma, deve essere grande almeno 3,5 mq. Un valore del tutto indicativo. Se vuoi conoscere, esattamente, le misure conviene regolarsi in base alla normative vigenti nella tua zona o affidarti a un professionista che conosce a menadito la legge.