Sommario
Quali sono le caratteristiche che rendono i pesci adatti a vivere in acqua?
Generalmente i pesci hanno un corpo affusolato, che permette loro di muoversi velocemente nell’acqua. Alcuni, come la sogliola e il rombo, hanno il corpo appiattito perché si sono adattati a vivere sul fondale sabbioso del mare. Allo stesso tempo, sempre attraverso le branchie, il pesce espelle l’anidride carbonica.
Cosa fa pesce?
Tra i benefici del pesce vi è la presenza di sali minerali quali: il fosforo, un potente alleato della nostra memoria; il calcio che aiuta a prevenire le malattie delle ossa come l’osteoporosi; lo iodio, importantissimo per la nostra salute della ghiandola tiroide.
Quali sono le caratteristiche dei pesci?
Pesci: specie, caratteristiche, curiosità. I pesci rappresentano un gruppo di animali marini molto ampio, eterogeneo e numeroso che raccoglie organismi invertebrati di natura acquatica. Tutti i pesci hanno in comune tre caratteristiche precise: le squame, le pinne e le branchie.
Qual è la temperatura del corpo dei pesci?
La temperatura del corpo dei pesci è la stessa dell’acqua in cui vivono; se la temperatura dell’acqua cambia, lo fa pure quella del corpo. Gli animali che hanno una temperatura simile a quella dell’ambiente circostante si chiamano animali a sangue freddo o ectotermi. Ci sono pesci di diversa grandezza.
Quali pesci si nutrono di alghe e altri vegetali?
Alcuni pesci sono muniti di denti lunghi e affilati. Altri si alimentano di insetti, come le trote, che hanno denti piccoli e piatti, con i quali acciuffano e triturano le loro prede. Ci sono anche pesci erbivori, che si nutrono di alghe e altri vegetali.
Quali sono le scaglie dei pesci?
Quasi tutti i pesci hanno il corpo rivestito da piccole lamine quasi trasparenti, chiamate scaglie, che hanno una funzione protettiva. Le scaglie sono disposte l’una sopra l’altra, come le tegole di un tetto; sono formate da una sostanza simile a quella delle unghie, e crescono man mano che cresce il pesce.