Quali sono le caratteristiche che rendono la Terra un pianeta unico?
La Terra è diversa da tutti gli altri pianeti sinora osservati. Si tratta del solo mondo che conosciamo ad avere larghe distese di acqua in superficie e una grande quantità di ossigeno nella sua atmosfera. Si tratta inoltre del solo mondo conosciuto in grado di sostenere la vita. Questo lo rende molto speciale.
Quali caratteristiche rendono la Terra adatta alla vita?
Si ritiene in generale che tutta la vita extraterrestre dovrebbe essere basata sulla stessa chimica di quella della Terra in quanto i quattro elementi più importanti per la vita terrestre (carbonio, idrogeno, ossigeno ed azoto) sono anche i quattro elementi chimici reattivi più abbondanti nell’universo.
Che cosa differenzia la Terra dagli altri pianeti del sistema solare?
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”.
Cosa rende unica la terra?
Il nostro pianeta ha un campo magnetico forte e stabile, che respinge i raggi cosmici e le eruzioni solari che altrimenti finirebbero per “friggere” la Terra di tanto in tanto. Inoltre, il campo magnetico è in stretta correlazione con la prossima caratteristica fondamentale di questa lista.
Come si distinguono i pianeti?
Si distingue tra i pianeti interni, cioè i più vicini, e quelli esterni, i più lontani. Tra i pianeti interni, troviamo nell’ordine: Mercurio (il più vicino al Sole), Venere, la Terra e Marte. I pianeti esterni sono invece il gigante Giove, Saturno, Urano, Nettuno ed infine il lontanissimo Plutone.
Come possono essere i pianeti?
In base alle caratteristiche chimico fisiche i pianeti possono essere distinti in due gruppi: i pianeti di tipo terrestre (Mercurio, Venere, Terra e Marte), cioè simili alla Terra, e i giganti gassosi o pianeti di tipo gioviano (Giove, Saturno, Urano, Nettuno), cioè simili a Giove.