Sommario
Quali sono le caratteristiche degli atomi secondo Democrito?
Secondo Democrito tutta la realtà è costituita da atomi che si muovono incessantemente nel vuoto. L’incessante movimento porta gli atomi ad aggregarsi e a separarsi, dando luogo alla nascita, alla trasformazione e alla morte di tutto ciò che esiste. Le cose sono pertanto combinazioni di atomi.
Perché Democrito e importante per la storia della scienza?
Democrito (Abdera 460 ca-360/350ca) è stato il primo pensatore a stabilire che la materia è fatta di atomi. Vi giunse non in maniera empirica e sperimentale, ma deduttivo-razionale. Democrito ridusse la natura a oggettività meccanica, eliminando ogni elemento teologico o antropomorfico.
Cosa spiega l’atomismo di Democrito?
La conoscenza. L’atomismo di Democrito non spiega soltanto la realtà in quanto sistema fisico causale e materialistico. Essa comprende anche l’apparato conoscitivo. Infatti, secondo Democrito, l’anima umana è materiale, ovvero anch’essa composta da atomi.
Quali sono le prime teorie sull’atomo?
Le prime teorie sull’esistenza dell’atomo risalgono a più di duemila anni fa. Leucippo, filosofo greco, fu il primo ad intuire che la materia è costituita da elementi microscopici, impercettibili, che si muovono nello spazio infinito, che lui considerava vuoto. Pensava che fossero indivisibili, il che ha originato la parola atomo.
Chi dichiara l’esistenza di atomi?
Democrito dichiara l’esistenza di atomi in base a un semplice ragionamento: le cose si possono dividere, ma non all’infinito perché altrimenti non esisterebbe niente di concreto, cioè non esisterebbe la materia. L’atomo è il punto estremo della materia che non può più essere diviso (il termine atomo significa indivisibile).
Cosa sono gli atomi indivisibili?
Atomo: indivisibile, sono delle particelle minime e indivisibili della materia. Democrito afferma che gli atomi sono eterni, immutabili, indivisibili e privi di qualità sensibili. Queste caratteristiche sono quelle che lo accomunano all’essere di Parmenide.