Sommario
Quali sono le caratteristiche dei briofite?
Le Bryophyta (Schimp.) sono un gruppo di embriofite prive di tessuto vascolare. Le briofite sono generalmente caratterizzate da tessuti vascolari non lignificati: l’assorbimento ed il trasporto dell’acqua e dei soluti necessari avviene generalmente per capillarità e interessa tutta la superficie della pianta.
Perché le briofite sono strettamente dipendenti dall’acqua?
Tutte le briofite dipendono dalla presenza di acqua, sia perché i gameti maschili flagellati si possono muovere solo in acqua, sia perché le loro radichette son troppo deboli per spingersi in profondità nel suolo.
In quale struttura si forma l’embrione nelle briofite?
Il gametofito produce degli organi sessuali (gametangi) che producono gameti femminili o maschili. A maturità, i gameti maschili (flagellati) nuotano nel sottile strato d’acqua che ricopre il gametofito e fecondano i gameti femminili. Da questo processo si sviluppa l’embrione che produce lo sporofito.
Qual è la classificazione delle briofite?
La classificazione tradizionale include il gruppo delle briofite nella divisione Bryophyta, che viene suddivisa in tre classi: Bryopsida, Marcanthiopsida ed Anthocerotopsida. I muschi (Bryopsida), con oltre 10.000 specie, sono il gruppo di briofite più diffuso.
Qual è la generazione dominante delle briofite?
Nelle briofite, però, è il gametofito ad essere la generazione dominante, al contrario di quanto avviene nelle altre piante terrestri. Di fatto, l’individuo osservabile (il classico muschio, ad esempio) è il gametofito, cioè l’individuo aploide (con una sola copia di cromosomi).
Qual è la fase dominante del ciclo delle briofite?
La fase dominante del ciclo vitale delle briofite è rappresentata dal gametofito. Questo è in grado di svolgere la fotosintesi clorofilliana ed è quindi indipendente da un punto di vista nutrizionale. Lo sporofito può invece essere fotosintetico o meno: in ogni caso è sempre dipendente dal gametofito e rimane stabilmente attaccato ad esso.
Come possono riprodursi le briofite?
Le briofite possono riprodursi anche per via asessuata (o agamica) per frammentazione del tallo o attraverso le gemme. Queste ultime sono contenute, in alcune specie, in apposite strutture a forma di piccola scodella disposte sulla superficie del gametofito.