Sommario
Quali sono le caratteristiche dei leucociti?
Motilità dei leucociti. I leucociti sono accomunati da alcune importantissime caratteristiche funzionali, tra le quali quella della motilità. Tali cellule, infatti, oltre che essere trasportate passivamente nel torrente circolatorio, sono in grado di sviluppare una locomozione attiva, utilizzando alcune proteine del citoscheletro.
Quali sono le infezioni batteriche?
Definizione Le infezioni batteriche sono malattie infettive causate dal passaggio di un batterio da una sorgente di infezione a una o più persone recettive, cioè in
Infezione batterica o infezione virale: lo si scopre con un test. Attraverso gli esami del sangue si può sapere se un determinato stato di salute è dato da un’infezione batterica o un’infezione virale. A volte anche per i medici è difficile capire se in corso c’è un’infezione virale o batterica in quanto entrambe possono dare dei sintomi simili
Qual è il risultato della formula leucocitaria?
Il risultato della formula leucocitaria indica il numero e/o la percentuale di ogni tipo di globulo bianco presente nel sangue del paziente. Nel formulare la diagnosi, il medico considererà il grado di aumento o diminuzione delle cellule, oltre a valutare i sintomi e la storia clinica dell’individuo.
Qual è la marcata leucocitosi?
Una marcata leucocitosi è tipica delle leucemie. Con il termine leucopenia si indica la diminuzione anomala del numero di globuli bianchi (leucociti) presenti nel sangue (< 4.000 per microlitro). Anche in questo caso la leucopenia può essere generalizzata o interessare una specifica popolazione linfocitaria (neutropenia, linfopenia ecc.).
Quali sono gli anticorpi naturali?
Gli anticorpi naturali sono un particolare tipo di immunoglobuline che vengono prodotte fisiologicamente senza un’esposizione all’antigene. Questi anticorpi sono per lo più agenti contro carboidrati, antigeni di membrana; prodotti dai linfociti B della zona marginale o linfociti B-1 e dotati di una bassa affinità.
Cosa può indicare un aumento dei leucociti nelle urine?
Un aumento dei leucociti nelle urine è un segnale generico di un’ infezione delle vie urinarie, ma può dipendere anche da traumi ricevuti nella zona, infiammazione della prostata o rene policistico. In qualche caso, la presenza dei globuli bianchi nelle urine può indicare la presenza di malattie più serie, come diabete mellito e tumore ai reni.
Quali sono le cellule staminali?
Le staminali sono cellule che possono differenziarsi negli specifici tipi citologici e, per auto-rinnovarsi, sono in grado di produrre altre cellule staminali. Nei mammiferi ci sono due grandi tipi di cellule staminali: Cellule staminali embrionali, isolate dalla massa cellulare interna delle blastocisti nello sviluppo embrionale precoce.
Quali sono le cellule staminali dei villi coriali?
Le cellule staminali dei villi coriali sono staminali mesenchimali con prospettive applicative in medicina rigenerativa, avendo buone capacità riproduttive e ottima stabilità genomica. È possibile conservare ad uso autologo le cellule staminali presenti in un frammento dei villi coriali prelevati durante l’esecuzione della villocentesi