Sommario
Quali sono le caratteristiche dei portatori di Rh negativo?
Sono stati scritti molti articoli e trattati sul fatto che l’Rh negativo sia una manipolazione genetica degli alieni o il sangue di esseri evoluti approdati sulla terra qualche migliaio di anni fa, di fatto questo sangue risulta un mistero. Alcuni studiosi hanno studiato il comportamento e alcune caratteristiche dei portatori Rh negativo.
Qual è il gruppo 0 Rh negativo?
Il gruppo 0 Rh negativo è il più raro, ma quello che presenta la massima compatibilità. Per questa ragione, può essere donato a chiunque. Purtroppo, però, le agglutinine che sono presenti nel sangue rendono impossibile, a chi ha gruppo 0 Rh negativo, di ricevere sangue da altri donatori, se non del suo stesso gruppo.
Come si parla di sangue Rh positivo?
Nel primo caso si parla di Rh positivo (Rh +), nel secondo di sangue Rh negativo (Rh-). A differenza di quanto accadeva per i gruppi sanguigni A, B e 0 un individuo Rh-non ha nel suo sangue gli anticorpi per il fattore Rh positivo. Questi anticorpi si formano non appena il paziente riceve una trasfusione di sangue Rh positivo.
Chi è l’unica specie a presentare il fattore Rh negativo?
La nostra specie, in particolare, è l’unica a presentare (seppur in una minoranza di individui) il fattore Rh negativo, ossia a manifestare l’assenza di una particolare proteina (un antigene) sulla superficie dei globuli rossi. Complessivamente, circa il 16% degli esseri umani ha Rh negativo.
Quali geni esprimono la positività del sistema Rh?
Il sistema Rh è costituito da più antigeni. Ci sono 6 geni che esprimono 6 isoantigeni: C, D, E, c, d, e. La positività Rh dipende dalla presenza, sulla superficie del globulo rosso, dell’antigene D (codificato dal gene D). Nell’ambito di Rh la penetranza maggiore è del gene D. Sarà Rh+ solo chi esprime il gene D.
Qual è il fattore Rh?
Il fattore Rh è una proteina che troviamo ancorata alla membrana dei globuli rossi. Se sui globuli rossi troviamo la proteina Rh si parlerà di gruppo sanguigno Rh positivo (Rh+), se invece non è presente abbiamo a che fare con un gruppo sanguigno Rh negativo (Rh-). Tutte le scimmie hanno Rh positivo ed è questo che ci collega a loro.
Il fattore RH è così denominato perché collegato al fattore Rhesus, cioè il nesso genetico tra la umanità e le scimmie, individuabile da una specifica proteina ematica. Quando nel sangue di un individuo è presente il fattore RH, si dice che il suo sangue sia di tipo RH positivo (RH+).
Qual è il sangue più negativo del gruppo 0?
Il sangue Rh negativo del gruppo 0, risulta essere il sangue più “puro” sulla terra, poiché scientificamente risulta negativo al test Rhesus ovvero al nesso genetico tra uomo e scimmia. L’Rh negativo può essere donato a tutti i tipi di sangue umano (a parte qualche rara eccezione) ma può riceverlo solo da donatori Rh negativo.