Sommario
- 1 Quali sono le caratteristiche del campo elettrico prodotto da una sfera carica?
- 2 Quanto vale la carica sulla superficie della prima sfera?
- 3 Come si dice la distribuzione uniforme?
- 4 Qual è la carica elettrica sulla superficie di una sfera?
- 5 Qual è la carica di una sfera conduttrice di raggio?
- 6 Qual è il campo elettrico all’interno della sfera?
Quali sono le caratteristiche del campo elettrico prodotto da una sfera carica?
Il campo elettrico sulla superficie e all’esterno della sfera è uguale al campo che si avrebbe se tutta la carica Q fosse concentrata nel centro della sfera.
Quanto vale la carica sulla superficie della prima sfera?
Il campo elettrico all’interno della sfera vale 0 e il potenziale assume lo stesso valore sia all’interno della sfera sia sulla sua superficie.
Come si dice la distribuzione uniforme?
Distribuzione uniforme. Si dice che una variabile aleatoria continua X ha distribuzione uniforme nell’intervallo [ a, b] (con a, b ∈ R) e si indica con X ∼ U [ a, b], se la sua densità di probabilità è così fatta: Invece, la funzione di distribuzione uniforme è: Grazie a quello appena detto possiamo calcolare la probabilità che la variabile
Come si definisce una sfera conduttrice?
Consideriamo una sfera conduttrice in cui le cariche sono distribuite in modo uniforme sulla superficie. All’interno della sfera il campo elettrico è nullo, quindi calcoliamo il campo elettrico in un punto che si trova esternamente ad essa. Scegliamo, quindi, il punto P esterno alla sfera, ad una distanza r dal centro O di essa.
Cosa è la distribuzione di probabilità uniforme?
Valore atteso + Mediana + Varianza (−) In teoria delle probabilità la distribuzione continua uniforme è una distribuzione di probabilità continua che è uniforme su un insieme, ovvero che attribuisce la stessa probabilità a tutti i punti appartenenti ad un dato intervallo [a,b] contenuto nell’insieme.
Qual è la carica elettrica sulla superficie di una sfera?
Carica elettrica presente sulla superficie di una sfera Calcolo della carica elettrica presente sulla superficie di una sfera. Una sfera conduttrice di raggio R=3,5 cm nel vuoto risulta carica ed il campo elettrico in prossimità della sua superficie vale 500 N/C.
Qual è la carica di una sfera conduttrice di raggio?
Una sfera conduttrice di raggio R=3,5 cm nel vuoto risulta carica ed il campo elettrico in prossimità della sua superficie vale 500 N/C. Determinare la carica in modulo presente sulla superficie della sfera.
Qual è il campo elettrico all’interno della sfera?
Il campo elettrico all’interno della sfera è direttamente proporzionale alla distanza del punto P dal centro della sfera; il modulo del vettore campo elettrico sul punto P è dato dalla seguente formula: E = frac (Q_ (Tot) * r) (ε_0 * 4πR^3)