Sommario
Quali sono le caratteristiche del leasing finanziario?
La caratteristica principale del leasing finanziario è la facoltà del cliente di divenire proprietario del bene. Più precisamente, alla scadenza del contratto l’utilizzatore ha dinanzi a sé due diverse opzioni: restituire il bene, acquistarne la proprietà pagando la cd.
Come si paga il leasing?
Solitamente, però, al momento della sottoscrizione del contratto si dovrà versare un anticipo che fungerà da caparra e poi verrà concordato l’importo delle singole rate mensili. Al termine del contratto il cliente avrà la possibilità di riscattare o meno il veicolo pagando una maxirata finale.
Che tipo di attività viene svolta da una società di leasing?
Leasing finanziario o traslativo La funzione prevalente di questa tipologia di leasing è quella di finanziare un soggetto, futuro utilizzatore, che necessiti di acquistare beni strumentali alla sua attività economica.
Come funziona leasing con riscatto?
Il termine “riscatto” viene ereditato dal leasing, il quale prevede la stipula di un contratto di locazione per utilizzare l’auto; quando cessa, al cliente viene data la possibilità di riscattare la vettura pagando una percentuale definita dalla società di leasing.
Quali sono i vantaggi del leasing auto?
Oggi, sebbene i titolari di partita IVA godano di numerosi vantaggi connessi al leasing auto, anche per i privati il leasing auto può convenire, in particolare a quelli che la cambiano spesso. Ai privati di solito sono offerti contratti di leasing standard, che variano sulla base dell’inclusione o meno delle spese vive o meno.
Come richiedere un leasing auto privati?
Leasing auto privati: il preventivo. Di solito, il primo step per procedere con il leasing è quello di richiedere un preventivo, spesso online. Per farlo è necessario compilare un form in seguito al quale si riceve una email o si è contattati al telefono. È consigliabile richiedere soluzioni di noleggio su misura delle proprie esigenze, per
Qual è l’aliquota di riferimento al contratto di leasing?
A i fini Iva il contratto di leasing è compreso tra le operazioni imponibili. L’aliquota di riferimento, applicata al canone periodico da corrispondere al locatore, è in via generale la medesima che si sarebbe applicata in caso di cessione dei beni oggetto del contratto di leasing.
Quali sono gli interessi impliciti nei contratti di leasing?
Gli interessi, impliciti nei contratti di leasing, come per tutte le altre forme di finanziamento, non riducono la base imponibile. Stando alle disposizioni appena riportate, appare chiara, quindi, la possibilità offerta dal leasing di portare in deduzione dai redditi quote sensibilmente maggiori dei costi operativi dell’azienda.