Quali sono le caratteristiche del muscolo?
Il tessuto muscolare è altamente specializzato e presenta quattro principali proprietà funzionali: contrattilità, eccitabilità, estensibilità ed elasticità.
Quali sono le differenze tra muscolo liscio e striato?
I muscoli striati o scheletrici lavorano con il sistema osseo, sono muscoli deputati al movimento volontario dell’organismo e sono sotto il controllo del sistema nervoso centrale e periferico. I muscoli lisci sono costituiti da cellule che, osservate al microscopio, presentano leggere striature.
Quali caratteristiche hanno i muscoli striati?
Muscoli striati scheletrici, che presentano caratteristiche striature trasversali visibili anche ad occhio nudo, meglio ancora al microscopio ottico. Queste striature sono dovute alla disposizione regolare degli elementi contrattili.
Quali caratteristiche presenta il tessuto muscolare cardiaco?
Una caratteristica peculiare del tessuto muscolare cardiaco è la presenza di dispositivi specializzati per la giunzione tra cellula e cellula: i dischi intercalari. Inoltre sono presenti “gap junctions” che permettono di accoppiare elettricamente i miocardiociti permettendo loro una contrazione simultanea.
Quali sono i muscoli striati?
I muscoli volontari, conosciuti anche come muscoli rossi o muscoli striati, sono tutti quei muscoli del corpo umano la cui contrazione è regolata da attività cerebrale volontaria (ovvero si contraggono per volontà del soggetto).
Come funziona il muscolo liscio?
Nel muscolo liscio manca la troponina; al suo posto è presente la calmodulina, che mantiene la capacità di legare il calcio e di dare il via ad una cascata di eventi che culminano nella contrazione muscolare. La disposizione obliqua ed intrecciata degli elementi contrattili fa sì che la cellula diventi tondeggiante quando si contrae.
Quali sono le caratteristiche generali del tessuto muscolare?
Caratteristiche generali Il tessuto muscolare è costituito da cellule di forma allungata che si vanno a disporre in filamenti impilati gli uni sugli altri.
Nell’essere umano il sistema muscolare è suddiviso in volontario e involontario. Il primo comprende i muscoli striati; il secondo comprende la muscolatura liscia. A parte è considerato il tessuto muscolare del cuore. Muscoli striati I muscoli striati vengono anche nel gergo comune chiamati muscoli scheletrici: “striato” e “scheletrico” sono
Cosa sono i m. lisci?
I m. lisci sono presenti nella parete del tubo digerente, dei vasi sanguigni, dell’utero, della vescica. Si differenziano dai muscoli striati e dal muscolo cardiaco perché mancano delle caratteristiche strie osservabili al microscopio, inoltre – a differenza del muscolo striato – il muscolo liscio è involontario.