Sommario
Quali sono le caratteristiche del palazzo di Cnosso?
Edificato su una zona collinare, era un edificio vasto, che copriva un’area di circa 20.000 m². L’edificio comprendeva un complesso di ben 1300 stanze disposte su 4-5 piani intorno a un cortile centrale, che misurava 50×25 metri. Nel cortile si celebravano riti religiosi e feste legate ai giochi acrobatici.
Perché il palazzo di Cnosso è considerato una vera e propria città?
Il Palazzo di Cnosso viene spesso chiamato città palazzo in quanto ospitava circa 1.400 stanze ed era il vero fulcro della civiltà minoica. Infatti, all’interno del palazzo non viveva solo la famiglia reale e i suoi funzionari, ma anche il resto della popolazione di Cnosso.
A quale mito è legato il palazzo di Cnosso?
Mito del Labirinto
Il Mito del Labirinto La struttura del palazzo di Cnosso era così complessa che diversi studiosi la collegarono al famoso mito greco del labirinto. Si narra che il re di Creta, Minosse, avesse chiesto a Poseidone un toro per poterlo poi sacrificare al dio stesso.
Perché il palazzo di Cnosso è definito Città palazzo?
Nel palazzo abitavano il re, i sacerdoti, i nobili e inoltre vi trovavano posto il tempio, i magazzini e le botteghe degli artigiani. Le stanze reali erano quelle dei piani superiori, botteghe e magazzini erano invece nei piani inferiori, nel cortile interno invece si svolgevano gare sportive, mercati e riti religiosi.
Come viene definita la civiltà cretese?
La civiltà minoica è una cultura dell’età del bronzo sorta sull’isola di Creta approssimativamente dal 2700 a.C. al 1400 a.C. (successivamente, la cultura micenea greca divenne dominante nei siti minoici di Creta).
Cosa hanno inventato i Cretesi?
Introdussero la coltivazione dell’olivo, della vite e del fico che trasmisero ai Greci. Furono particolarmente abili nella lavorazione dei metalli e della ceramica. I prodotti dell’artigianato vennero esportati in Cipro, in Egitto e anche in Spagna.
Per quale motivo è famosa la città di Cnosso?
Il palazzo di Cnosso è legato ad antichi miti della Grecia classica, come Minosse e il labirinto costruito da Dedalo, e quello di Teseo e il Minotauro. Questa leggenda racconta che Minosse, re di Creta, abbia fatto costruire un labirinto per chiuderci dentro il Minotauro nato dall’unione di sua moglie con un toro.
A quale celebre palazzo è legata la leggenda del Minotauro?
Palazzo di Cnosso
Il Palazzo di Cnosso è inoltre legato ad alcuni miti e leggende della Grecia classica: secondo alcune teorie, infatti, sarebbe stato sede del labirinto di Cnosso, teatro della ben nota leggenda del Minotauro.