Quali sono le caratteristiche della sala da concerto?
Una sala da concerto è di solito una grande sala: grande abbastanza per far salire sul palco un’orchestra. Una piccola sala da concerto, progettata per pochi esecutori (come nella musica da camera) può essere chiamata “sala da recital”. Alcune sale da concerto sono particolarmente famose.
Quando nascono le sale da concerto?
Le sale da concerto sono luoghi pubblici, nei quali, pagando un biglietto, ciascuno può recarsi per ascoltare musica. Iniziarono a diffondersi a Londra tra il Settecento e l’Ottocento.
Perché nel 900 la sala da concerto diventa il principale luogo di ascolto della musica?
Il pubblico della SALA DA CONCERTO, al contrario di quello del teatro d’opera, matura sempre di più gusti musicali ed è più esperto neel giudizio. I repertori di questi luoghi diventano sempre di più musiche del passato e il pubblico successivamente accetta con fatica le musiche dell’epoca corrente.
Cosa si intende per sale da concerto?
Un auditorium (dal latino audire: “sentire”) o sala da concerto è un edificio od una sala appositamente costruito o ristrutturato per ospitare concerti, eventi e spettacoli di contenuto musicale. È pertanto studiato per avere un’acustica molto buona.
Quando si potrà tornare ai concerti?
È un’esperienza a cui siamo disabituati dopo un anno e mezzo di pandemia e distanziamento emotivo dagli altri e un po’ anche dalla musica live. Eppure da lunedì 11 ottobre una cosa del genere la si può fare legalmente anche in Italia, col green pass.
Come è cambiata la musica nel tempo?
All’inizio del XX secolo la musica occidentale è profondamente cambiata, anche, grazie alle invenzione della radio. Nello stesso decennio si diffonde la pop music. La musica soul nasce, invece, dalla fusione tra la musica jazz e il gospel negli anni ’60, in particolare da artisti neri, come Aretha Frankling.
Che musica si ascoltava nel 1900?
Atonalità, serialismo, musica concreta e musica elettronica sono stati tutti sviluppati durante questo secolo. Il jazz e la musica folk hanno influenzato in modo importante molti compositori in questo periodo.