Sommario
Quali sono le caratteristiche delle tecnologie blockchain?
Le principali caratteristiche delle tecnologie blockchain sono l’immutabilità del registro, la trasparenza, tracciabilità delle transazioni e la sicurezza basata su tecniche crittografiche.
Come si utilizza la blockchain nell’Internet delle cose?
Anche nell’Internet delle Cose la blockchain trova una grande utilità: grazie alla sua facilità di scambio dati, infatti, la tecnologia blockchain potrebbe essere utilizzata per facilitare la comunicazione tra oggetti IoT connessi, oltre a rendere lo scambio di dati più sicuro e veloce.
Qual è l’altro grandissimo valore della blockchain che attiene alla sicurezza dei dati?
L’immutabilità è l’altro grandissimo valore della blockchain che ovviamente attiene anche alla sicurezza dei dati.
Quali sono le blockchain consortili?
Esistono anche blockchain consortili dove solo un numero preselezionato di nodi è autorizzato a utilizzare il libro mastro. Le blockchain private, al contrario, limitano a un’unica organizzazione (un gruppo di impiegati di una grande azienda, una rete di banche) la possibilità di scrivere su un libro mastro distribuito.
Come si usa la blockchain nell’IoT?
6) Blockchain nell’IoT. Anche nell’Internet delle Cose la blockchain trova una grande utilità: grazie alla sua facilità di scambio dati, infatti, la tecnologia blockchain potrebbe essere utilizzata per facilitare la comunicazione tra oggetti IoT connessi, oltre a rendere lo scambio di dati più sicuro e veloce.
Cosa potrebbe essere la blockchain nel retail?
9) Blockchain nel Retail. La blockchain sembra essere un modello interessante da utilizzare nei negozi e nel Retail: con la blockchain infatti gli attuali metodi di pagamento in negozio potrebbero essere estesi alla Bitcoin, permettendo quindi ai clienti pagamenti molto più rapidi, oltre che più economici.