Sommario
Quali sono le caratteristiche delle urine torbide?
Urine torbide: caratteristiche e tipologie. Le urine torbide sono tali a causa della presenza di particelle solide (cellule, proteine, cristalli e agglomerati proteici detti cilindri) che ne compromettono l’aspetto, in termini di limpidezza e, talvolta, di colore: ricordiamo, infatti, che normalmente le urine sono limpide (quasi quanto l’acqua)…
Qual è il colore delle urine?
I farmaci, l’attività fisica e gli alimenti possono far variare il colore delle urine. Urine torbide, di colore grigio sporco, verdastro .
Quali sono le urine torbide rosate?
urine torbide lattiginose, se son presenti cilindri grassi (contenenti granuli di lipidi). urine torbide bianche, in presenza di cilindri leucocitari (formati da globuli bianchi aggregati). urine torbide rosate, se son presenti cilindri misti (composti da materiali in tutte le possibili combinazioni).
Quali farmaci danno alle urine un colore rosso?
Il piramidone ed altri farmaci antireumatici danno alle urine un colore rosa omogeneo e brillante. Alcuni farmaci (lassativi a base di cascara, fenacetina, fentoina, ibuprofene, metildopa, rifampicina) conferiscono alle urine un colorito rosso.
Quali sono le urine torbide lattiginose?
le urine torbide lattiginose contengono cilindri grassi (contenenti granuli di lipidi). le urine torbide sono bianche in presenza di cilindri leucocitari (formati da globuli bianchi aggregati). le urine torbide sono rosate se son presenti cilindri misti (composti da materiali in tutte le possibili combinazioni).
Quando si verifica la glicosuria nelle urine?
La glicosuria si verifica solo quando il glucosio è presente nel sangue in quantità eccessiva e, precisamente, quando la sua concentrazione (glicemia) supera i 180 mg/dl (valore limite del riassorbimento dello zucchero da parte del rene). I valori di glucosio nelle urine considerati normali corrispondono a:
Quando inizia il glucosio a comparire nelle urine?
Il glucosio inizia a comparire nelle urine (glicosuria) quando la quantità di zuccheri nel sangue aumenta e supera la cosiddetta “soglia renale di riassorbimento”. A tal punto, i reni non sono più in grado di impedire l’eliminazione dello zucchero con le urine.
Quali sono le cause delle proteine nelle urine?
Le cause possono essere diverse e non necessariamente è il caso di spaventarsi: spesso infatti la presenza di proteine nelle urine in quantità superiori alla norma può essere del tutto fisiologica e si verifica in caso di forte stress, febbre oppure attività fisica molto intensa.
Cosa può indicare un aumento dei leucociti nelle urine?
Un aumento dei leucociti nelle urine è un segnale generico di un’ infezione delle vie urinarie, ma può dipendere anche da traumi ricevuti nella zona, infiammazione della prostata o rene policistico. In qualche caso, la presenza dei globuli bianchi nelle urine può indicare la presenza di malattie più serie, come diabete mellito e tumore ai reni.
Come si effettua l’esame delle urine?
L’esame delle urine si divide in due parti: la parte dedicata alla raccolta del campione di urine e la parte dedicata alle analisi del campione prelevato. La parte dedicata alla raccolta del campione può avvenire a casa oppure nel centro medico-ospedaliero dove si terranno le future valutazioni di laboratorio.
Qual è l’esame delle urine delle 24 ore?
ESAME DELLE URINE DELLE 24 ORE. L’esame delle urine delle 24 ore è una pratica che ha, come obiettivo finale, l’osservazione di come variano alcuni parametri delle urine, nell’arco di un’intera giornata. Chiaramente, chi si sottopone a questo test deve provvedere a raccogliere il prodotto di ogni minzione.
Come si effettua la diagnosi della proteinuria?
Diagnosi della proteinuria. Lo studio delle urine per la rilevanza della proteinuria si esegue oggi nella maggior parte dei laboratori di analisi per mezzo di appositi “”stick”” reagenti che vengono immersi nelle urine e che cambiano colore in risposta alla presenza di quantitativi anche molto piccoli di proteine.
Colore: in generale, il colore delle urine dovrebbe corrispondere al suo peso specifico. Per esempio, l”urina diluita che ha basso peso specifico è praticamente incolore, mentre l”urina concentrata, a elevato peso specifico, è di colore giallo scuro o ambra.