Sommario
Quali sono le caratteristiche di Internet?
Internet è la rete delle reti. Dal punto di vista tecnologico è una rete WAN, è la più estesa in quanto collega un numero elevatissimo di elaboratori e può essere estesa all’infinito. Dal punto di vista tecnico Internet è una rete di reti basata sui protocolli TCP/IP.
Come nasce la rete Internet?
1969: Collegamento dei primi computer tra 4 università americane. 1971: La rete ARPANET connette tra loro 23 computer. 1972: Nascita dell’InterNetworking Working Group, organismo incaricato della gestione di Internet. Ray Tomlinson propone l’utilizzo del segno @ per separare il nome utente da quello della macchina.
Quali sono le più importanti fasi della storia di Internet?
1971: la prima email.
Internet come l’insieme di reti connesse tramite questi protocolli. • Internet = Inter-rete (cioè che collega molte sottoreti tra loro) Caratteristiche di Internet •Non ha un centro, è un insieme di “nodi” (computer) distribuiti •Diventa presto “punto di incontro” e 6 di scambi di informazioni non “guidato”, spontaneo.
Come avviene la trasmissione dei dati tra i computer in rete?
La trasmissione dei dati e la gestione del traffico tra i vari computer in una rete TCP/IP sono governati dall’Internet Protocol (IP). Il protocollo IP ha il compito di impacchettare i dati in uscita e di inviarli, trovando la strada migliore per arrivare a un particolare computer tra tutti quelli connessi alla rete.
Come è costituita l’Internet?
Internet è costituita da alcune centinaia di milioni di computer collegati tra loro con i più svariati mezzi trasmissivi ed è anche la più grande rete di computer attualmente esistente, collegando tra loro a livello globale reti LAN, MAN e WAN, motivo per cui è definita “rete delle reti”, “interete”, “rete globale” o “la Rete” per antonomasia.
Quali sono i principali servizi disponibili su Internet?
Principali servizi disponibili su Internet Internet offre i più svariati servizi, i principali dei quali sono il World Wide Web e la posta elettronica , ed è utilizzata per le comunicazioni più disparate: private e pubbliche, lavorative e ricreative, scientifiche e commerciali.