Sommario
Quali sono le caratteristiche di un buon acquifero?
La portata specifica si attesta su valori compresi tra 5 e 15 l/s m mentre la trasmissività è compresa tra 5 x 10-3 e 8 x 10-3 m2/s, anche se si possono avere valori più elevati in corrispondenza di paleoalvei fluviali o notevolmente più bassi laddove prevalgono le granulometrie sabbiose.
Che cosa si intende per superficie piezometrica?
Nelle generiche condizioni di piano campagna orizzontale, la superficie piezometrica è la superficie ideale, al di sotto del piano di campagna, in cui il valore della pressione interstiziale è nullo e coincide con il pelo libero della falda.
Che cosa si intende per deflusso sotterraneo?
deflusso superficiale: avviene per scorrimento libero sulla superficie del suolo o nell’alveo di un corso d’acqua; deflusso sotterraneo: avviene per infiltrazione e per movimento attraverso una falda acquifera.
Come sorgono le sorgenti?
COME SI FORMA LA SORGENTE DI UN FIUME La sorgente di un fiume è il luogo dove il fiume nasce. Se nel terreno vi è una spaccatura, l’acqua della falda freatica sgorga in superficie formando una sorgente.
Che cos’è la conducibilità idraulica satura del suolo?
Per conducibilità idraulica satura (Ksat) del suolo s’intende la capacità del suolo di trasmettere l’acqua quando questo è in condizioni di saturazione. Viene espressa in cm/h.
Cosa vuol dire terreno permeabile?
La permeabilità del suolo è una proprietà che viene in genere identificata con la misura della conducibilità idrica satura (Ksat, mm/h) e che esprime la capacità del suolo in condizioni di saturazione, di essere attraversato da un flusso d’acqua, in direzione verticale.
Cosa è il carico idraulico?
Il carico idraulico è una proprietà del fluido direttamente misurabile che può assumere un qualunque valore (a causa del valore arbitrario del termine geodetico z); psi può essere misurata attraverso un trasduttore di pressione; questo valore può essere negativo, come nel caso dei terreni insaturi (potenziale di suzione), ma è solitamente
Qual è la conducibilità idrica satura?
Conducibilità idraulica satura (Ksat) Per conducibilità idraulica satura (Ksat) del suolo s’intende la capacità del suolo di trasmettere l’acqua quando questo è in condizioni di saturazione. Viene espressa in cm/h. La conducibilità idrica satura è una caratteristica importante in quanto indice della facilità con cui il suolo si lascia
Qual è il gradiente di carico idraulico?
Il gradiente di carico idraulico (h) è la forza motrice che spinge l’acqua a muoversi da un punto all’altro dello spazio. L’equazione di Bernoulli dimostra che sotto determinate ipotesi (flusso incomprimibile, non viscoso in stato stazionario),