Quali sono le caratteristiche di un gas perfetto?
Per gas ideale si intende un gas che possieda le seguenti proprietà: le molecole sono puntiformi e pertanto hanno un volume trascurabile; le molecole del gas sono identiche tra loro e indistinguibili; il moto delle molecole è casuale e disordinato in ogni direzione ma soggetto a leggi deterministiche.
Perché il comportamento dei gas reali si discosta da quello previsto per il modello del gas perfetto?
Sulla base della Teoria cinetica dei gas gli scostamenti dal comportamento ideale sono dovuti soprattutto a due delle ipotesi assunte nel modello della teoria: le molecole del gas non sono puntiformi, l’energia di interazione non è trascurabile.
Come si definisce un gas reale?
Si definisce gas reale un gas il cui comportamento termodinamico si discosta da quello di gas ideale, ovvero che non segue l’equazione di stato dei gas perfetti. Un gas può essere considerato reale per pressioni elevate e basse temperature,cioè per valori della densità del gas abbastanza grandi.
Quali sono le principali proprietà di un gas ideale?
Le principali proprietà di un gas ideale, o se preferite le proprietà di cui deve godere un gas affinché possa essere classificato come perfetto, sono le seguenti: 1) è costituito da molecole con volume trascurabile (molecole puntiformi); 2) le molecole non interagiscono tra loro a distanza (molecole non interagenti);
Qual è il volume di un gas?
Volume. I gas non hanno volume, ma tendono ad occupare interamente il loro recipiente, quindi il volume di un gas è uguale a quello del suo recipiente. Le unità di misura sono il litro L, il millilitro ml oppure il dm3 e il cm3.
Quali sono le variabili di Stato di un gas?
Nel contesto termodinamico sono essenzialmente tre le grandezze che caratterizzano un gas (ideale), e che vengono chiamate variabili di stato: il volume, la pressione e la temperatura.