Sommario
Quali sono le caratteristiche di uno Stato totalitario?
Concentrazione del potere in capo ad un’oligarchia inamovibile e politicamente irresponsabile. Imposizione di una ideologia ufficiale. Presenza di un partito unico di massa. Controllo delle forze operanti nello Stato (polizia) ed uso del terrore.
Cosa si intende per nemico oggettivo?
Nemico oggettivo: si intendono coloro che sono dichiarati tali dal potere politico e sono perseguiti sulla base di una proiezione di futura ostilità; Universo concentrazionario: è il carattere di proiezione nel futuro che conferisce al sistema processuale-criminale totalitario una forma e uno stile rivoluzionario.
Cosa è uno Stato totalitario?
Uno Stato totalitario è caratterizzato soprattutto dal tentativo di controllare capillarmente la società in tutti gli ambiti di vita, imponendo l’assimilazione di un’ ideologia: il partito unico che controlla lo Stato non si limita cioè a imporre delle direttive, ma vuole mutare radicalmente il modo di pensare e di vivere della società stessa.
Quali sono questi tipi di totalitarismo?
Esempi di questo tipo di totalitarismo sono il regime fascista che ha governato l’ Italia, la Germania nazista, il Franchismo spagnolo e molte dittature dell’ America Latina esistenti fino agli anni ottanta.
Come è caratterizzato il regime totalitario?
Il regime totalitario è caratterizzato soprattutto dal tentativo di controllare capillarmente la società in tutti gli ambiti di vita, imponendo l’assimilazione di un’ideologia: il partito unico che controlla lo Stato non si limita cioè a imporre delle direttive, ma vuole mutare radicalmente il modo di pensare e di vivere della società stessa.
Cosa è il totalitarismo teocratico?
Il totalitarismo teocratico si trova in paesi in cui il potere politico è monopolizzato da un partito, un gruppo o un individuo che governano secondo principi religiosi. La forma più comune di totalitarismo teocratico è quella che si basa sulla religione islamica (un esempio sono paesi come Iran e Arabia Saudita).