Quali sono le caratteristiche è le funzionalità della media geometrica che la differenziano da quella aritmetica?
La media aritmetica tra due numeri è semplice da calcolare: li si somma e si divide il risultato per due, perché i numeri sono due. La media geometrica è in un certo senso il passo successivo: invece che sommare i numeri li si moltiplica, e invece che dividere per due si estrae la radice quadrata.
Come fare la media quadratica?
Come calcolare la media quadratica Si elevano al quadrato tutti i numeri della serie. Poi si calcola la media aritmetica dei quadrati. Infine, si estrae la radice quadrata della media. Il risultato finale è la media quadratica della serie.
Cosa è la media geometrica?
La media geometrica è un tipo di media estremamente particolare che viene affrontato solo in particolari tipi di facoltà universitarie. Gli ambiti privilegiati sono nello specifico la Statistica e l’Economia, in cui oltre alla media geometrica può capitare di ricorrere alla media armonica e alla media quadratica.
Qual è il legame tra media geometrica e media aritmetica?
Legame tra media geometrica e media aritmetica Ricorrendo al logaritmo ed alle sue proprietà possiamo mettere in relazione la media geometrica con la media aritmetica . Nello specifico, il logaritmo della media geometrica di n numeri positivi coincide con la media aritmetica dei logaritmi degli n numeri.
Qual è la media geometrica di due o più valori numerici?
La media geometrica di due o più valori numerici è per definizione la radice n-esima del prodotto dei valori considerati, con n il numero di valori, ed è un indicatore che fornisce una particolare informazione statistica relativa ai dati assegnati.
Quali sono le proprietà della media aritmetica?
Proprietà della media aritmetica. La media aritmetica gode delle seguenti proprietà: La somma degli scarti di ciascun valore di x dalla media aritmetica è nulla: