Quali sono le caratteristiche fondamentali di un onda elettromagnetica?
Le grandezze fisiche che caratterizzano un’onda sono: la velocità di propagazione (v), la lunghezza d’onda e la frequenza. La lunghezza d’onda è la distanza tra due creste (gole) successive.
Quali sono le caratteristiche delle onde periodiche?
Caratteristiche di un’onda periodica: La lunghezza d’onda λ è la distanza tra due creste successive. L’ampiezza di un’onda periodica è l’altezza di una sua cresta. La frequenza f è l’inverso del periodo T, ossia f = 1 / T ed è una grandezza fisica indipendente dall’ampiezza dell’onda.
Quali sono le onde elettromagnetiche?
Onde elettromagnetiche: A ogni λ in questo intervallo il nostro cervello associa un colore dell’arcobaleno. Radiazione infrarossa: lunghezze d’onda maggiori di 7.10-7 m e fino a 1 mm.
Quali sono i parametri della propagazione delle onde?
In generale, la propagazione delle onde può essere descritta mediante i parametri: ampiezza, lunghezza d’onda e frequenza. L’ampiezza rappresenta lo spostamento massimo di un punto dalla posizione di equilibrio e assume un importante in termini di energia trasportata dall’onda.
Qual è la frequenza dell’onda?
La frequenza (ν) indica il numero di vibrazioni complete che avvengono in 1 secondo e si misura in hertz (Hz): la relazione tra frequenza (ν) e periodo (T) è: ν = 1/T mentre quella tra ν e la velocità di propagazione dell’onda (c) è: ν = c/ λ (proporzionalità inversa tra frequenza e lunghezza d’onda). Energia dell’onda.
Quali sono le onde elettromagnetiche di Maxwell?
Onde elettromagnetiche: teoria elettromagnetica di Maxwell. La teoria elettromagnetica di Maxwell unifica le leggi dei fenomeni elettrici e magnetici ed evidenzia la natura elettromagnetica della luce (le onde elettromagnetiche e la luce sono caratterizzate da vibrazioni trasversali e si propagano con la stessa velocità).