Sommario
Quali sono le caratteristiche le funzioni delle fibre elastiche?
Come si evince dal nome, la caratteristica principale di queste fibre è l’elevata elasticità, sono infatti in grado di sopportare torsioni e tensioni anche notevoli, deformandosi per poi ritornare allo stato di distensione originario (aumentando fino al 50% la loro lunghezza), sono però poco resistenti alla trazione.
Dove si trova il tessuto elastico?
Questo tessuto si riscontra nella sua forma più tipica nel legamento nucale (rudimentale nell’uomo, molto sviluppato nei quadrupedi), nei legamenti gialli delle vertebre, nelle corde vocali vere, nel legamento stilo ioideo.
Quali sono le proprietà delle fibre di collagene?
Le fibre di collagene, grazie al loro rivestimento di PG /GAG (proteoglicani/glucosaminoglicani) possiedono proprietà di biosensori e bioconduttori: le relative cariche elettriche comportano una maggior capacità di legare acqua e scambiare ioni, quindi una maggior capacità elettrica.
Quali sono le fibre elastiche?
Le fibre elastiche sono in grado di incrementare l’estensibilità di un organo o di una sua porzione di almeno cinque volte. Fibrille collagene lunghe, anelastiche, si intervallano fra le fibre elastiche col preciso compito di limitare un’eccessiva deformazione per trazione dei tessuti.
Quali sono i tipi di collagene?
Esistono almeno 16 diversi tipi di collagene, di cui i tipi I, II e III sono quelli più presenti a livello delle tipiche fibrille (il tipo IV forma una specie di reticolo che rappresenta il maggior componente delle lamine basali).
Quali sono i tipi di collagene associati in fibrille?
Esistono almeno 16 diversi tipi di collagene, I collageni associati in fibrille occupano un ruolo predominante nella formazione e nel mantenimento di strutture in grado di resistere a forze di tensione, essendo quasi anelastiche (i glucosaminglicani esplicano azione di resistenza a compressioni).