Sommario
Quali sono le caratteristiche meccaniche del legno?
Proprietà meccaniche – Resistenza alla compressione: capacità di resistere, fino alla rottura, alla compressione secondo le diverse direzioni. – Resistenza alla trazione: proprietà di resistere, fino alla rottura, ad una sollecitazione lungo le fibre.
Come si classifica la carta?
Il materiale, a seconda della grammatura, si classifica generalmente in:
- Carta (10÷150 g/m² con spessore 0,03÷0,3 mm),
- Cartoncino (150÷450 g/m² con spessore maggiore di 0,3 mm)
- Cartoncino Bristol.
- Cartone (450÷1.200 g/m² spesso fino a 2 mm)
- Cartone ondulato.
- Carta velina.
- Carta crespa.
- Carta glassine.
Quali sono le proprietà fisiche del legno?
Le principali proprietà fisiche del legno sono la resistenza, la durezza, la rigidezza e la densità (che fornisce l’indicazione delle proprietà meccaniche).
Quali sono le caratteristiche chimico-fisiche dei legnami?
Caratteristiche chimico-fisiche dei Legnami. COLORE : bruno (noce, castagno, quercia) rossastro (larice, tasso, legni tropicali) giallo (gelso) nero (ebano) DISEGNO (aspetto estetico): condizionato da vari elementi: (e.g. lucentezza , grana e venatura ) che dipendono dal taglio (longitudinale, radiale o trasversale) e dall’andamento delle fibre.
Quali sono le proprietà tecnologiche del legno?
Le proprietà tecnologiche e fisiche sono quelle che ci interessano di più, soprattutto nella fase di lavorazione di mobili, porte e finestre. Quelle meccaniche sono, invece, da tenere in considerazione soprattutto quando si lavora con il legno nel campo edile, navale ecc. Vediamo in dettaglio le varie proprietà spiegandone il significato.
Come è composto il legno secco?
Il legno secco è composto principalmente da carbonio ed ossigeno per la maggior parte, poi idrogeno ed in ultimo, per una percentuale bassissima, anche azoto. La quantità variabile di questi elementi chimici è la caratteristica che differenzia le proprietà chimiche di un legno rispetto ad un altro.
Qual è la struttura del legno?
Il legno è un materiale composito costituito dalle sostanze a struttura macromolecolare formanti il complesso delle pareti cellulari, ovvero cellulosa, emicellulose e lignina, presenti in gran quantità, e da sostanze di natura diversa a struttura micromolecolare, presenti in ben più limitata quantità.
Come si classifica il legno?
I legni forti e duri sono quelli di quercia, abete, frassino, platano. I legni dolci sono quelli di pioppo, castagno, betulla. I legni fini e duri sono quelli di noce, ciliegio, olivo, ebano, palissandro, mogano, teak.
Quali sono le principali proprietà meccaniche?
Le proprietà meccaniche riguardano la capacità dei materiali di resistere all’azione di forze o sollecitazioni esterne (pressioni, urti, trazioni, ecc.). Principali proprietà meccaniche: resistenza meccanica, resistenza a fatica, resistenza all’usura, resistenza all’urto, durezza.
Quali sono le caratteristiche tecnologiche del legno?
Le proprietà tecnologiche del legno riguardano la fendibilità, l’attitudine al taglio e la flessibilità. La fendibilità consiste nell’attitudine allo spacco nel senso delle fibre.
Qual è la struttura dell’albero?
L’albero è una pianta arborea di tipo legnoso e perenne in cui i rami (chioma) sono impiantati nel fusto (tronco) a partire da una certa altezza e distanza dal suolo. Le principali parti di un albero (definite anche organi) che assolvono specifiche funzioni vegetative sono le seguenti: radice, fusto, ramo e foglia.
Come si classifica il legno in base alla sua resistenza?
Sulla base della durezza i legni si dividono in tenerissimi, che marcano una pressione inferiore ai 350 chili per centimetro quadrato; teneri, da 351 a 650 chili; mediocremente duri, da 651 a 1.000 chili; molto duri o durissimi; da 1.001 a 1.500 chili e ossei, oltre i 1.500 chili.
Quali sono le proprietà meccaniche dei metalli?
Proprietà meccaniche: riguardano la capacità dei materiali di resistere a forze o sollecitazioni esterne. Le caratteristiche principali sono: resistenza meccanica, resistenza alla fatica, resistenza all’usura, resistenza all’urto, durezza.