Quali sono le caratteristiche principali di uno strumento di misura?
Le due caratteristiche principali di uno strumento di misura sono la portata e la sensibilità. La portata indica la massima variazione della grandezza che lo strumento è in grado di misurare. La sensibilità indica la più piccola variazione del valore della grandezza grandezza che lo strumento è in grado di misurare.
Cosa è il metodo di misurazione?
Il metodo di misurazione è l’insieme delle operazioni teoriche e pratiche, espresse in termini generali, a cui si ricorre nell’esecuzione di una particolare misurazione. Misurare una grandezza, vuol dire trovare il rapporto fra questa ed un’altra omogenea ad essa, assunta come termine di confronto (cioè come unità di misura).
Qual è la portata del misuratore?
La portata indica la massima variazione della grandezza che lo strumento è in grado di misurare. La sensibilità indica la più piccola variazione del valore della grandezza grandezza che lo strumento è in grado di misurare. Un’altra caratteristica è la prontezza, cioè la rapidità con cui lo strumento fornisce la misura.
Quali sono gli esempi di misura con il metodo indiretto?
Alcuni esempi di misura con il metodo indiretto: misura della pressione tramite la misura dell’altezza di una colonna di liquido (es. barometro a mercurio); misura della temperatura tramite la misura di una resistenza elettrica (es. termometro a termoresistenza); misura del glucosio nel sangue tramite la misura della colorazione di cartine
Qual è la precisione di uno strumento di misura?
Uno strumento può essere più o meno preciso. Per esempio, un normale orologio da polso al quarzo fa un errore di un secondo ogni settimana, mentre un orologio atomico fa un errore di un secondo ogni milione di anni. La precisione di uno strumento di misura è un indice della qualità dello strumento stesso.
Qual è la risoluzione di uno strumento di misura?
La risoluzione di uno strumento di misura individua il valore dell’ultima cifra significativa che si può ottenere grazie alla misurazione. Per fare un esempio, se la scala di misura del campo parte da zero, la linearità della risoluzione sarà costante lungo tutto il campo di misura e risulterà uguale alla sensibilità descritta prima.
Quali sono gli strumenti per la misurazione delle masse?
In particolare, vediamo esempi di strumenti per misurazioni riguardanti: masse : si utilizzano le bilance, che sfruttano la forza di gravità per determinare la forza peso con cui un corpo è attratto dalla Terra; lunghezze : si utilizzano strumenti, come metri, o righelli, tarati su una precisa lunghezza standard,
Qual è la unità di misura della lunghezza?
L’unità di misura della lunghezza è il metro, definito come la distanza percorsa dalla luce nel vuoto in un intervallo di tempo pari a 1/299792458 di secondo.