Sommario
Quali sono le caratteristiche tecnologiche della plastica?
proprietà tecnologiche: hanno buone proprietà di plasticità (mantenere nove forme se vengono prima deformate), duttilità (riducibilità in fili sottili), malleabilità (riducibilità in lamine sottili).
Quale caratteristica di un materiale è la principale nelle lavorazioni plastiche?
Le caratteristiche vantaggiose delle materie plastiche rispetto ai materiali metallici e non metallici sono la grande facilità di lavorazione, l’economicità, la colorabilità, l’isolamento acustico, termico, elettrico, meccanico (vibrazioni), la resistenza alla corrosione e l’inerzia chimica, nonché l’idrorepellenza e l …
Come nasce la plastica?
La plastica, invece, è un materiale che nasce sfruttando un mix di elementi e in particolar modo dalla lavorazione del petrolio e dei suoi polimeri, ovvero propilene, etilene, butadiene e infine stirene.
Cosa sono le materie plastiche?
Dal punto di vista chimico, le materie plastiche sono polimeri, cioè sostanze organiche costituite da molecole di grande dimensione (macromolecolari). Esiste una gran quantità di polimeri, ciascuno con caratteristiche e proprietà più o meno simili. Le caratteristiche di base e le principali proprietà sono riassunte nella tabella seguente.
Quali sono le diverse famiglie di plastica?
Le diverse famiglie della plastica. In commercio esistono diverse famiglie di plastica, ognuna delle quali sfruttata in ambiti altrettanto differenti. Quella che viene maggiormente sfruttata è la plastica con sigla PET, la quale indica la presenza di Polietilenereftalato che consente la conservazione perfetta degli alimenti e proprio per tale
Qual è la plastica più usata?
PVC (polivinilcloruro o cloruro di polivinile): È la plastica più utilizzata. Ha buone proprietà meccaniche e chimiche. Usi: Finestre, serramenti esterni, giocattoli, bottiglie, contenitori, grondaie, calzature, rivestimenti di fili elettrici, tapezzerie, finta pelle. PP (polipropilene): È resistente al calore ed agli agenti chimici.