Sommario
Quali sono le carte per uso grafico?
Come scegliere la carta adatta al proprio progetto grafico?
- Carta Uso mano e da editoria.
- Patinata (lucida o opaca)
- Goffrata (o marcata)
- Cartoncini gelatinati.
- Riciclate.
- Carte speciali.
A cosa serve la carta da stampa?
È un tipo di carta caratterizzata da una superficie levigata e lucida, ottenuta grazie all’uso di additivi chimici. Può avere una finitura opaca o lucida, ed è utilizzata per la realizzazione di riviste, poster, biglietti da visita, brochure e tutti i prodotti che richiedono una carta dall’ottima resa cromatica.
A cosa si riferisce la grammatura della carta?
Grammatura della carta: cos’è e le diverse tipologie. La grammatura esprime la densità della carta (lo spessore del supporto cartaceo), ovvero il rapporto tra il peso della carta e la sua superficie. Viene misurata in grammi e tecnicamente definisce il peso al metro quadro di un foglio di carta.
Che carta si usa per stampare un libro?
carta usomano
La carta usomano (o da edizione) non avendo trattamenti chimici viene considerata naturale o normale ed è la più diffusa per la stampa di libri, riviste e di tutto ciò che prevede molto testo in quanto la sua consistenza più porosa le permette di assorbire meglio e maggiormente l’inchiostro.
Come scegliere la carta per stampare?
Per fotocopiatrici, stampanti e dispositivi multifunzione si usa carta con grammatura tra i 60 g/m2 e i 90 g/m2. La grammatura e le dimensioni non sono le uniche caratteristiche da considerare per acquistare la carta più adatta alle proprie necessità di stampa.
Come vengono realizzate le carte goffrate?
La goffratura è realizzata facendo passare il foglio o il nastro continuo attraverso la luce di appositi cilindri in una calandra goffratrice. Il cilindro superiore è di acciaio inciso con il disegno desiderato, mentre il cilindro contrapposto è costituito da materiale fibroso comprimibile.