Sommario
Quali sono le catastrofi naturali e da cosa possono essere provocate?
Un disastro naturale è la conseguenza di un evento naturale violento, determinato da particolari fenomeni (vulcani, terremoti, inondazioni…) a volte amplificati dall’attività umana. Un disastro provocato dall’azione diretta dell’uomo viene invece considerato come disastro ambientale.
Che cosa si intende per danno ambientale?
300, comma 1, definisce “danno ambientale” qualsiasi deterioramento significativo e misurabile, diretto o indiretto, di una risorsa naturale o dell’utilità assicurata da quest’ultima (si tratta quindi di una definizione che riproduce, nella sostanza, quella di “danno” dettata dalla direttiva).
Cosa si intende per catastrofe naturale?
Quali sono le catastrofi naturali: Quando fenomeni naturali come tornado, tempeste tropicali, terremoti, terremoti, incendi e inondazioni superano il limite considerato normale e causano catastrofi che incidono sul benessere degli esseri umani, vengono classificati come catastrofi naturali.
Come si definisce il riscaldamento globale?
Per riscaldamento globale s’intende invece un fenomeno di incremento delle temperature medie della superficie della Terra non riconducibile a cause naturali e riscontrato a partire dall’inizio del XX secolo.
Quali sono gli effetti del riscaldamento climatico?
Gli effetti del riscaldamento climatico potrebbero essere più significativi se non vi fosse stata una relativa riduzione dell’irraggiamento solare dovuta all’inquinamento atmosferico cioè al particolato atmosferico e ai solfati nel fenomeno noto come oscuramento globale.
Qual è il accordo internazionale per il riscaldamento globale?
Il principale accordo internazionale per il controllo del riscaldamento globale è il Protocollo di Kyōto, un emendamento allo United Nations Framework Convention on Climate Change negoziato nel 1997. Il Protocollo copre 180 nazioni globalmente e più del 55% delle emissioni di gas serra globali. Fu messo in atto il 16 febbraio 2005.
Qual è il problema del surriscaldamento globale?
Un problema importante nella ricerca climatologica relativa al surriscaldamento globale sarebbe ad esempio il cosiddetto “problema del raddoppio” della concentrazione di anidride carbonica in atmosfera, studiato per la prima volta da Syukuro Manabe con un suo modello climatico al GFDL.