Sommario
Quali sono le categorie di legato?
Varie categorie di legato. A seconda degli effetti che produce, il legato può essere inquadrato fondamentalmente in tre categorie: quello ad effetti reali, quello obbligatorio e quello liberatorio.
Come si può adempiere il legato?
L’obbligo di adempiere il legato può gravare anche solo su di un unico erede. Se la cosa legata è al momento della apertura della successione dell’erede, gli altri coeredi sono tenuti a compensarlo del valore della cosa (giusto prezzo al momento della apertura) con denaro o altri beni ereditari, salvo diversa volontà del de cuius.
Qual è il legato di un credito?
Il legato di un credito. Il legato di un credito o di liberazione da un debito esplica il suo effetto per la sola parte del credito o del debito che sussiste al tempo della morte del testatore, così che, nel primo caso, il legatario diviene il nuovo creditore e nel secondo è liberato dal debito che aveva nei confronti del testatore, con l
Qual è il legato di un bene determinato?
L’esempio è quello del legato di un bene determinato, come un immobile, un’automobile e così via, di cui il testatore disponga direttamente. Legato ad effetti obbligatori. Fra questi rientrano il legato di cosa di un terzo (articolo 651 del codice civile) e quello di cosa individuata soltanto nel genere (articolo 653 del codice civile).
Come si acquista il legato?
Acquisto del legato. Il legato si acquista senza bisogno di accettazione, salvo la facoltà di rinunziare (art. 649 cod. civ.). Coincidono dunque (nel legato) vocazione, delazione e acquisto. Occorre peraltro distinguere fra legato reale e legato obbligatorio.
Qual è il legato alternativo?
Il legato alternativo è la disposizione che ha per oggetto l’attribuzione di due o più cose determinate, indicate in rapporto di alternatività in modo che -dopo la concentrazione- la disposizione abbia effetti solo per una di esse.