Sommario
Quali sono le categorie protette?
Rientrano nelle categorie protette quei lavoratori cui la Legge riconosce una condizione di svantaggio rispetto ad altri come, per esempio: cechi, sordi, invalidi di guerra, orfani, profughi, …).
aziende da 15 a 35 dipendenti → obbligo di assumere almeno 1 soggetto appartenente alle categorie protette. aziende da 36 a 50 dipendenti → obbligo di assumere almeno 2 soggetti appartenenti alle categorie protette. aziende oltre 50 dipendenti → obbligo di assumere il 7% di soggetti appartenenti alle categorie protette.
Chi sono i professionisti operanti in attività “protette o riconosciute”?
Elenco alfabetico dei professionisti operanti in attività “protette” o “riconosciute”. Agenti di Affari in Mediazione. Agenti di Assicurazione. Agenti e Rappresentanti di Commercio. Agenti in Attività Finanziaria. Agronomi, Forestali, AF Junior, Zoonomi, Biotecnologi agrari. Agrotecnici e Agrotecnici Laureati. Architetti e Architetti Junior.
Quali sono i requisiti dei lavoratori protette?
L’articolo 1 della legge 68/99 fornisce i dettagli sui requisiti dei lavoratori che sono inclusi nelle categorie protette. Nello specifico, sono indicate diverse tipologie di disabilità: Individui in età lavorativa, affetti da invalidità fisica o psichica o portatori di handicap intellettivo con conseguente riduzione della capacità lavorativa
di Valeria Zeppilli – Le categorie protette sono quelle categorie di lavoratori che per via di una qualche forma di disabilità, godono di una particolare tutela che ne facilita l’accesso nel mondo del lavoro. La normativa sulle categorie protette. Chi si può iscrivere nelle categorie protette.
Quali sono le categorie protette per i disabili?
La legge n. 68/99 distingue i lavoratori appartenenti alle categorie protette in “disabili” e “altre categorie”. I disabili sono: gli invalidi civili con percentuale minima di invalidità pari o superiore al 46%; gli invalidi del lavoro con percentuale minima di invalidità pari o superiore al 34%;
Come accedere alla lista delle categorie protette?
ISCRIZIONE ALLA LISTA CATEGORIE PROTETTE. Per iscriversi alla lista delle categorie protette e accedere a quanto previsto dalla legge 68/99 è necessario avere almeno 15 anni e non aver ancora raggiunto l’età pensionabile, essere disoccupati ed essere in possesso della certificazione di invalidità civile.
Quali sono le categorie protette dalla legge 68?
Appartengono alle categorie protette i lavoratori tutelati dalla Legge 68 [1], la norma che sostiene i soggetti svantaggiati nell’inserimento nel mercato del lavoro attraverso il collocamento mirato. In base alla Legge 68, in particolare, le aziende che occupano più di 15 dipendenti sono tenute a riservare una parte dei posti di lavoro ai
L’ elenco completo delle categorie protette include: 1 invalidi di guerra; 2 invalidi di servizio; 3 non vedenti; 4 non udenti; 5 invalidi del lavoro; 6 invalidi civili; 7 profughi italiani; 8 orfani; 9 familiari superstiti.
Quali sono i lavoratori di categoria protette?
Nello specifico il sistema prevede le seguenti indicazioni: imprese con 15/35 dipendenti – almeno un lavoratore di categoria protetta; imprese con 35/50 dipendenti – almeno due lavoratori di categorie protette; imprese con più di 50 dipendenti – almeno 7% di lavoratori di categorie protette.