Sommario
Quali sono le categorie protette art 8?
Disabili (art.8) persone non vedenti (vanno annoverate anche le persone parzialmente non vedenti e i ventesimisti); invalidità ordinaria (IO) (L. 222/84); vittime del terrorismo, del dovere e della criminalità organizzata e testimoni di giustizia (L.
Cosa prevede la legge 68 99?
Legge 68/99 Modifica l’articolo 13 della legge 12 marzo 1999, n. L’articolo 1 della Legge 68/99 recita: “La presente legge ha come finalità la promozione dell’inserimento e dell’integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato”.
Come fare per rientrare nelle categorie protette?
Per richiedere l’iscrizione alle categorie protette occorre recarsi presso il Centro per l’impiego della propria provincia di residenza. Prima però, è necessario essere in possesso della documentazione medica che attesti la percentuale di invalidità richiesta dalla legge.
Cosa spetta alle categorie protette?
Nello specifico, sono riconosciuti incentivi della durata di 36 mesi pari al 70% di retribuzione mensile lorda imponibile ai fini previdenziali per ogni lavoratore disabile con riduzione della capacità lavorativa superiore al 79% o con minoranze ascritte dalla prima alla terza categoria della tabella indicata nel …
Chi sono le categorie protette art 18?
figli e coniugi di soggetti riconosciuti grandi invalidi per causa di guerra, di servizio e di lavoro; profughi italiani rimpatriati, il cui status è riconosciuto ai sensi della L. 763/81; vittime di atti di terrorismo o della criminalità organizzata o loro familiari superstiti e categorie a queste equiparate.
Chi può usufruire della legge 68 99?
Requisiti categorie protette in base alla legge 68/99 Non vedenti e sordomuti; Invalidi di guerra, invalidi civili di guerra con minorazioni dalla prima all’ottava categoria e invalidi per servizio; Profughi italiani, vedove/i ed orfani di deceduti a causa del lavoro, di servizio o di guerra ed equiparati.
Cosa vuol dire categorie protette 68 99?
Le categorie protette sono disciplinate dalla Legge 68/99. Come recita l’articolo 1 della legge 68 99, tale normativa regolarizza “la promozione dell’inserimento e della integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato”.
Chi può essere iscritto alle categorie protette?
Categorie protette: cosa sono chi ne fa parte gli invalidi civili con percentuale minima di invalidità pari o superiore al 45%; gli invalidi del lavoro con percentuale minima di invalidità pari o superiore al 33%; gli invalidi di guerra, invalidi civili di guerra, invalidi di servizio.
Chi si può iscrivere alle categorie protette?
Ecco l’elenco completo di coloro che possono iscriversi nella lista delle categorie protette:
- invalidi civili con invalidità pari o superiore al 46%;
- invalidi del lavoro con invalidità pari o superiore al 34%;
- non vedenti;
- non udenti;
- invalidi di guerra;
- invalidi civili di guerra;
- invalidi di servizio;