Sommario
Quali sono le cause biologiche di malattia?
Fattori estrinseci → malattie debilitanti, gravi alterazioni del metabolismo, immunodepressione, cause iatrogene (abuso di corticosteroidi, antibiotici), condizioni ambientali (es. clima caldo umido), ecc.
Che cosa sono le cause intrinseche di una malattia?
Le cause delle malattie si possono perciò dividere in due grossi gruppi: cause intrinseche all’organismo, che originano dall’interno dell’indivi- duo stesso; cause estrinseche, provenienti dal- l’ambiente. Le cause di malattia si possono, inoltre, classificare in base alla loro natura.
Che cos’è lo stato morboso?
– 1. Nel linguaggio medico, che è proprio di un morbo, o che ad esso si riferisce, o, più genericam., che ha significato patologico: stato m.; condizioni m.; sintomi m.; sintomatologia m.; anche, che apporta un morbo, una malattia: causa m.; agenti morbosi. 2.
Cosa si intende per stato morboso?
– 1. Nel linguaggio medico, che è proprio di un morbo, o che ad esso si riferisce, o, più genericam., che ha significato patologico: stato m.; condizioni m.; sintomi m.; sintomatologia m.; anche, che apporta un morbo, una malattia: causa m.; agenti morbosi.
Quali sono le cause fisiche della malattia?
Tra le cause fisiche di malattia vanno . ricordate: 1) le radiazioni; 2) le onde sonore e gli ultrasuoni; 3) l’elettricità; 4) il magnetismo; 5) le variazioni di temperatura; 6) le variazioni di pressione e gravità; 7) le cause meccaniche (traumi).
Quali sono le cause delle malattie?
Le cause delle malattie sono l’oggetto di studio di quella scienza che prende il nome di eziologia (dal greco aizia= causa). Molte malattie sono determinate da una precisa causa: ad esempio, il mor- billo è causato da un particolare virus, la varicella da un altro virus ecc.
Qual è il significato di una malattia psicosomatica?
Qual è il significato di malattia psicosomatica? Una malattia psicosomatica è un disturbo che coinvolge sia la mente (psiche) che il corpo (soma). I disturbi psicosomatici o somatoformi sono malattie con sintomi evidenti a livello organico nelle quali, le dinamiche psicologiche, emotive