Sommario
- 1 Quali sono le cause dei disturbi del midollo spinale?
- 2 Quali sono le membrane protettive del midollo spinale?
- 3 Cosa è l’infarto del midollo spinale?
- 4 Cosa è una lesione spinale o midollare?
- 5 Come si manifesta la compressione del midollo spinale?
- 6 Qual è il fascio di nervi del midollo spinale?
- 7 Come avviene la conversione midollare?
- 8 Cosa è la sindrome midollare anteriore?
- 9 Quali sono i segmenti del midollo spinale?
Quali sono le cause dei disturbi del midollo spinale?
Le cause dei disturbi del midollo spinale includono traumi, infezioni, un blocco dell’afflusso sanguigno e la compressione da parte di un osso fratturato o di un tumore. Solitamente, i muscoli si indeboliscono o si paralizzano, si altera o si perde la sensibilità e può essere difficile controllare vescica e intestino.
Quali sono le membrane protettive del midollo spinale?
Altri elementi con funzione protettiva nei confronti del midollo spinale (e di tutto il sistema nervoso centrale) sono le meningi. In numero di tre, le meningi sono di fatto delle membrane che si frappongono tra il midollo spinale e il rivestimento osseo vertebrale (N.B: nel caso dell’encefalo, sono tra questo e il cranio).
Quali sono i tumori del midollo spinale?
Tumori del midollo spinale. I tumori del midollo spinale possono svilupparsi all’interno o all’esterno del parenchima midollare, in seguito alla trasformazione in senso neoplastico dei vari elementi nervosi o delle membrane che rivestono gli stessi.
Cosa è l’infarto del midollo spinale?
L’infarto del midollo spinale è generalmente causato da un’ischemia originata a livello di un’arteria extravertebrale. I sintomi comprendono mal di schiena improvviso e intenso, immediatamente seguito da debolezza e flaccidità degli arti bilaterali e perdita di sensibilità, rapidamente progressivi, soprattutto di quella termo-dolorifica.
Cosa è una lesione spinale o midollare?
Una lesione spinale o midollare (o mielolesione) è una lesione che può comportare l’interruzione delle vie nervose ascendenti e discendenti del midollo spinale con conseguente mutamento, temporaneo o permanente, delle sue normali funzioni motorie, sensoriali o autonome.
Quali sono le lesioni spinali?
Di solito le lesioni spinali sono il risultato di traumi fisici, come incidenti stradali, ma può anche derivare da cause non traumatiche come infezioni,
Come si manifesta la compressione del midollo spinale?
La compressione del midollo spinale è di solito secondaria a una massa estrinseca. Le manifestazioni possono comprendere dolore radicolare e alla schiena (prima) e deficit motori e/o sensori segmentali, riflessi alterati, risposte plantari in estensione e perdita del tono sfinterico (con disfunzione intestinale e vescicale).
Qual è il fascio di nervi del midollo spinale?
Un fascio di nervi si estende verso il basso dal fondo del midollo spinale attraverso le ossa della regione lombare (vertebre) o sull’osso alla base della colonna vertebrale (sacro). Questo fascio è chiamato cauda equina, che significa coda di cavallo in latino, perché assomiglia a una coda di cavallo.
Cosa è il midollo osseo?
Il midollo osseo è un tessuto molle, presente nella cavità interna di alcune ossa (femore, omero, vertebre ecc) Il suo compito è di produrre le cellule del sangue, ovvero globuli rossi (eritrociti), globuli bianchi (leucociti) e piastrine (trombociti).
Come avviene la conversione midollare?
CONVERSIONE MIDOLLARE, ed avviene sequenzialmente dalla periferia (scheletro appendicolare) al centro (scheletro assiale), completandosi verso i 25 anni (midollo adulto). Di fatto nell’adulto il midollo rosso residuo è concentrato prevalentemente nello scheletro assiale (cranio, corpi vertebrali, costole, sterno e bacino)
Cosa è la sindrome midollare anteriore?
La sindrome midollare anteriore. Essa deriva da una lesione da flessione, a causa della paralisi motoria e della perdita della sensibilità dolorifica e termica al di sotto del livello della lesione. Il tatto, la sensibilità propriocettiva e vibratoria sono solitamente conservate.
Come si presenta il midollo spinale in sezione trasversale?
Il midollo spinale in sezione trasversale presenta una sagoma di forma variabile da quella triangolare nella porzione cervicale, ovoidale irregolare in quella toracica, sino ad assumere una forma circolare nella porzione lombare e ancora circa ovoidale in quella sacrale.
Quali sono i segmenti del midollo spinale?
I segmenti del midollo spinale di massima larghezza raggiungono i 13.5 mm. Dal ringonfiamento lombare si dipartono i fasci che innervano gli arti inferiori. Dopo il ringonfiamento lombare, la sezione trasversale del midollo si riduce sempre di più, formando il cono midollare e terminando inferiormente a livello del corpo di L1.