Quali sono le cause del confezionamento di una stomia?
Classificazione e cause del confezionamento di una stomia. Le condizioni cliniche che rendono necessario il confezionamento chirurgico di una stomia, sono molte ed eterogenee. Le principali cause sono le seguenti: rettocolite ulcerosa, Morbo di Crohn, traumi addominali, diverticolite, carcinoma del retto-sigma, traumi addominali e altri tumori.
Come prendersi cura della stomia?
Una volta che la stomia è stata creata, il chirurgo o l’infermiere stoma-terapista (un infermiere specializzato nella cura della stomia) insegnerà alla persona stomizzata a prendersi cura della stomia e a gestire il presidio.
Quali sono le persone portatrici di stomia?
Le persone portatrici di stomia necessitano di un’assistenza olistica e possono avvalersi di “ infermieri certificati in stomaterapia “. Il termine stomia deriva dal greco stòma ( bocca o apertura) ed è il risultato di un intervento chirurgico di abboccamento, temporaneo o permanente, di una porzione di intestino alla parete addominale detto
Quali prodotti possono aiutare nella gestione della stomia?
Sono inoltre disponibili alcuni prodotti che possono aiutare nella gestione della stomia (pasta protettiva, polvere, film protettivo, spray). La frequenza e la quantità delle evacuazioni possono variare, a seconda del tipo di stomia , a seconda della dieta, e delle abitudini intestinali prima dell’intervento.
Cosa è stomia e incontinenza?
La stomia è un’apertura creata chirurgicamente sull’addome per stomia e incontinenza – Diagnosi infermieristica e percorsi di assistenza
Come gestire la stomia?
La corretta gestione della stomia, ha come scopo principale prevenire il distacco precoce del presidio e la prevenzione di eventuali complicanze quali arrossamenti, sanguinamenti, bruciore, prurito, dolore. La stomia non è una ferita, ma un organo nuovo che fa parte del corpo, quindi non servono materiali sterili per la pulizia.