Sommario
Quali sono le cause del dolore pelvico?
Il dolore pelvico può manifestarsi in presenza di alcuni processi patologici a carico di cervice, utero o annessi uterini. Le cause più frequenti comprendono dismenorrea (mestruazioni dolorose), ovulazione (mittelschmerz) ed endometriosi.
Come alleviare i dolori pelvici?
Tra le alternative di trattamento, ci sono: Farmaci: vari tipi di medicinali vengono usati nel dolore pelvico. Possono essere usati analgesici per bocca o per iniezioni, rilassanti muscolari e antidepressivi. Trattamento ormonale: gli ormoni possono alleviare il dolore dovuto a endometriosi e mestruazioni.
Cosa succede all’utero dopo la menopausa?
Dopo la menopausa, l’utero si riduce di peso e di volume: l’endometrio si assottiglia progressivamente, fino a diventare molto sottile. Anche le ovaie e le strutture tubariche subiscono un processo di involuzione, simile a quello uterino.
Dove è localizzato il dolore pelvico?
Il dolore pelvico è la percezione del dolore localizzato nel basso busto; è un disturbo frequente nelle donne. È distinto dal dolore perineale, che invece compare nei genitali esterni e nella cute perineale.
Perché mi fa male il basso ventre?
Le possibili cause, le più frequenti, sono riconducibili a questi fattori: Problemi intestinali: stitichezza, blocco intestinale, sindrome del colon irritabile, Morbo di Crohn. Patologie ginecologiche o mestruali: sindrome premestruale, endometriosi, dismenorrea, gravidanza extrauterina, malattia infiammatoria pelvica.
Qual è la zona pelvica?
La pelvi, nota anche come bacino o regione pelvica, è la parte inferiore del tronco del corpo umano, posta per la precisione tra l’addome (in posizione superiore) e le cosce (in posizione inferiore).
Come si può avere dolore al basso ventre in menopausa?
Dolore al basso ventre in menopausa: tutte le cause possibili. In menopausa può accadere di avere dolore al ventre e i motivi possono essere diversi. Il disturbo è spesso causa di apprensione, ma si tratta – nella maggior parte dei casi – di un sintomo “amico”.
Qual è il dolore pelvico cronico?
Dolore pelvico cronico. Il dolore pelvico può diventare uno scomodo compagno di viaggio e durare per lungo tempo, cronicizzando. In questo caso la scienza parla di infiammazione patologica e la menopausa sembra essere un esempio di condizione persistente e, nello stesso tempo, favorente per questa situazione.
Quali sono i dolori alle ovaie in menopausa?
Premenopausa e i dolori alle ovaie Come per il dolore pelvico in menopausa, anche i dolori alle ovaie in menopausa e premenopausa possono persistere. Con il termine premenopausa si fa riferimento a quel periodo che in genere si presenta intono ai 40-45 anni.