Sommario
Quali sono le cause del malassorbimento?
Il malassorbimento ha molte cause ( Cause di malassorbimento ). Alcuni disturbi da malassorbimento (p. es., la malattia celiaca) possono compromettere l’assorbimento della maggior parte di nutrienti, vitamine e minerali (malassorbimento globale); altri (p. es., l’anemia perniciosa) sono più selettivi.
Quali sono i sintomi del malassorbimento di carboidrati?
Il malassorbimento di carboidrati è l’incapacità a digerire certi carboidrati per la mancanza di uno o più enzimi intestinali. I sintomi comprendono la diarrea, la distensione addominale e la flatulenza. La diagnosi si basa sul quadro clinico e sul breath test all’idrogeno (H 2).
Qual è la sindrome da malassorbimento?
Il termine sindrome da malassorbimento si riferisce a un gruppo di malattie caratterizzate da un insufficiente assorbimento da parte della mucosa intestinale di sostanze nutritive provenienti dai cibi, ad esempio vitamine e sali minerali
Cosa può portare a un edema ipoproteico?
Un malassorbimento proteico può portare a un edema ipoproteico, solitamente a carico degli arti inferiori. Una disidratazione, una perdita di potassio e una debolezza muscolare possono far seguito a una diarrea profusa.
Quali sono le sindromi da malassorbimento di natura infettiva?
Tra le sindromi da malassorbimento di natura infettiva ricordiamo la diarrea del viaggiatore, l’ influenza intestinale, la sprue tropicale, la tubercolosi enterica e le parassitosi intestinali.
Quali sono gli esami per il malassorbimento dei carboidrati?
Gli esami per confermare un malassorbimento sono appropriati quando i sintomi sono vaghi e l’eziologia non è evidente. La maggior parte degli esami per il malassorbimento valuta quello dei grassi per la relativa facilità di misura. La conferma del malassorbimento dei carboidrati non è utile una volta che è stata documentata la steatorrea.