Quali sono le cause dell ipotiroidismo?
Le più importanti cause dell’ipotiroidismo sono:
- malattie autoimmuni (ad es. tiroidite di Hashimoto)
- rimozione chirurgica della tiroide.
- terapia con iodio radioattivo.
- alcuni farmaci (ad es. l’amiodarone utilizzato per le aritmie cardiache, il litio per determinati problemi psichiatrici)
Quali sono le forme gravi di ipotiroidismo?
L’ipotiroidismo primario è la forma più frequente; è causato da una patologia tiroidea e i livelli di ormone stimolante la tiroide sono elevati. L’ipotiroidismo secondario è meno comune; è causato da una patologia ipofisaria o ipotalamica, e i livelli di ormone stimolante la tiroide sono bassi.
Cosa può alterare il TSH?
Il TSH alto può essere associato anche a forme tumorali della tiroide, che producono l’ormone in modo irregolare. Livelli inferiori di tireotropina possono segnalare, invece, la presenza di ipertiroidismo (eccessiva attività della tiroide) oppure un cattivo funzionamento dell’ipofisi.
Quanti tipi di ipotiroidismo esistono?
Classificazione e cause dell’ipotiroidismo
- PRIMARIO, se il danno d’organo è di origine tiroidea;
- SECONDARIO, se il danno d’organo è primariamente a livello ipofisario;
- TERZIARIO, se il danno d’organo primitivo è a livello ipotalamico;
Quali sono i sintomi dell’ipotiroidismo secondario?
L’ipotiroidismo secondario è caratterizzato da cute e capelli secchi ma non ruvidi, da depigmentazione cutanea, da una minima macroglossia, da mammelle atrofiche e da bassi livelli di pressione arteriosa. Inoltre, il cuore è piccolo e non si osserva un significativo versamento pericardico.
Cosa è ipotiroidismo terziario?
A volte, il deficit di ormone stimolante la tiroide dovuto a una carenza di tireotropina (TRH) è definito ipotiroidismo terziario. Ipotiroidismo subclinico L’ipotiroidismo subclinico è caratterizzato da un ormone stimolante la tiroide elevato, in soggetti con scarsi o assenti sintomi di ipotiroidismo e normali livelli di T 4 libera.
Quali sono i sintomi dell’ipotiroidismo manifesto?
Negli ultrasessantacinquenni la quota di individui con ipotiroidismo manifesto varia tra il 2% e il 5%, mentre un altro 5-10% presenta una forma sublinica. Nel 95% dei casi l’ipotiroidismo ha origine da una ridotta funzionalità della tiroide stessa (ipotiroidismo primitivo).
Quando l’ipotiroidismo è insorto?
In caso di intervento chirurgico L’ipotiroidismo può aumentare il rischio di alcune complicazioni correlate ad interventi chirurgici, quali il ritardo esenzione ticket è 027.243 (se l’ipotiroidismo è presente dalla nascita) e 027.244 (se l’ipotiroidismo è insorto