Sommario
Quali sono le cause della bassa qualità di molti sistemi scolastici?
Di solito è il risultato di interazioni e combinazioni tra diversi elementi, quali i fattori legati al funzionamento della scuola, alla sua organizzazione e alla sua cultura, alla composizione della classe e della scuola per status socio economico, la provenienza etnica, l’orientamento religioso.
Come funzionano le valutazioni scolastiche?
I voti vengono proposti dai docenti delle singole discipline al Consiglio di classe, discussi e approvati a maggioranza. A parità di voto, prevale il voto del dirigente scolastico. I voti vanno da 0 a 10. Una valutazione sufficiente corrisponde a un voto pari ad almeno 6/10.
Quali sono le conseguenze di un’educazione scolastica insufficiente?
Mancanza di competenze e conoscenze non possono allora che accrescere le disuguaglianze, impedendo a livello individuale la realizzazione personale e innescando a livello comunitario problemi di integrazione e inclusione che, a propria volta, possono generare costi socio-economici non trascurabili.
Quanti ragazzi hanno abbandonato gli studi?
Altri dati, provenienti da Eurostat, dicono che nel 2020 il 13,1% dei giovani italiani tra i 18 e i 24 anni ha abbandonato precocemente la scuola, fermandosi alla licenza media. È un dato importante, considerata la media europea del 9,9% e il fatto che l’Italia si trova agli ultimi posti della classifica.
Che cosa si intende con l’espressione dispersione scolastica?
È un fenomeno che riassume l’insieme della bocciature, delle ripetenze e degli abbandoni e che, pertanto, descrive la discontinuità dei percorsi rispetto alla regolarità prevista dagli ordinamenti e dai curricoli. La dispersione scolastica mette pertanto in luce l’insuccesso scolastico.
Cosa fare per evitare la dispersione scolastica?
Allestire condizioni di apprendimento commisurate alle caratteristiche degli allievi. Scegliere le strategie più idonee a motivare gli studenti. Promuovere sia gli apprendimenti disciplinari sia le competenze relazionali con le modalità di organizzazione e gestione della classe ritenute adatte al contesto.
Cosa si intende con l’espressione dispersione scolastica?