Quali sono le cause della clamidia?
Nelle donne, la clamidia può essere segnalata da perdite vaginali ( leucorrea) o irritazione delle parti intime. Negli uomini, invece, l’infezione da Chlamydia trachomatis può interessare l’epididimo (dotto collegato al testicolo), causando dolore testicolare, febbre, secrezioni dal pene e prurito.
Quali sono gli antibiotici per la clamidia?
Antibiotici per la Clamidia. I regimi terapeutici generalmente raccomandati prevedono l’uso di antibiotici. Più comunemente, per la cura della clamidia sono prescritti azitromicina in singola dose o doxiciclina per una settimana, ma il medico può indicare anche altri principi attivi, come amoxicillina, eritromicina, tetraciclina e ofloxacina.
Come si usa azitromicina per la clamidia?
Più comunemente, per la cura della clamidia sono prescritti azitromicina in singola dose o doxiciclina per una settimana, ma il medico può indicare anche altri principi attivi, come amoxicillina, eritromicina, tetraciclina e ofloxacina. Note importanti alla terapia. Adesione alla terapia
Cause. Come preannuncia il nome della malattia, la clamidia è causata da un microorganismo gram negativo, Chlamydia trachomatis. Tra i maggiori fattori di rischio, si ricordano: frequente cambio di partner sessuale, età compresa tra i 16 ed i 24 anni, rapporti sessuali non protetti, utilizzo esclusivo di contraccettivi orali.
Come si tratta con antibiotici da clamidia?
L’infezione da clamidia si tratta con antibiotici specifici prescritti dal medico. Per le infezioni da clamidia non-complicate gli schemi terapeutici raccomandati prevedono l’uso per via orale di azitromicina o di doxiciclina; in alternativa di eritromicina o di levofloxacina o di ofloxacina, sempre per via orale.
Quali sono gli schemi terapeutici per la clamidia non-complicata?
Per le infezioni da clamidia non-complicate gli schemi terapeutici raccomandati prevedono l’uso per via orale di azitromicina o di doxiciclina; in alternativa di eritromicina o di levofloxacina o di ofloxacina, sempre per via orale. Il trattamento va eseguito subito dopo il risultato positivo al test diagnostico.
Quali sono i test di riferimento per la diagnosi di clamidia?
Diagnosi. L’infezione da clamidia viene diagnosticata attraverso test di laboratorio molecolari, basati sull’amplificazione degli acidi nucleici (Naat) che, attualmente, grazie alla loro elevata sensibilità (>95%) e specificità (98%) sono considerati i test di riferimento per la diagnosi di infezione da clamidia.
Quanto posso usare per clamidia uretrale?
Tetrac C, Pensulvit, Ambramicina ), 500 mg per os 4 volte al dì in caso di clamidia uretrale, per almeno una settimana. Chinoloni. Ofloxacina (es. Exocin, Oflocin): 300 mg al dì, per una settimana.
Quali sono i trattamenti più efficaci contro la Chlamydia?
Azitromicina, Zitrobiotic, Rezan, Azitrocin): la somministrazione di questo farmaco è sicuramente il trattamento più diffuso contro le infezioni da Chlamydia. In genere, è necessaria solamente una dose di attivo (1 grammo, compressa) per la guarigione del paziente.