Sommario
Quali sono le cause della colecistite?
Nella maggior parte dei casi la colecistite è conseguente alla presenza di calcoli all’interno della cistifellea (colecistite litiasica, dal greco λίϑος, “pietra”) ed è scatenata dall’incuneamento di un calcolo nel dotto cistico; meno frequentemente è alitiasica (priva di calcoli). febbre, nausea e vomito.
Cosa provoca il calcolo alla colecisti?
I calcoli biliari si formano perché la bile, il liquido conservato nella cistifellea e che aiuta l’organismo a digerire i grassi, si solidifica: la bile è prodotta dal fegato e poi conservata nella cistifellea fino a quando l’organismo la richiede durante la digestione.
Qual è la via più probabile attraverso la quale i batteri raggiungono la colecisti?
I batteri arriverebbero nella colecisti risalendo i canalicoli biliari dall’intestino o discendendoli dal fegato per assorbimento intestinale attraverso il circolo portale, o ancora per via ematica o linfatica.
Cosa non mangiare con i calcoli alla colecisti?
In particolare è consigliabile evitare:
- alcolici,
- burro, lardo, strutto, maionese e salse oleose,
- carni grasse e derivati (come ad esempio il brodo),
- formaggi grassi,
- pesci grassi e frutti di mare,
- latte intero,
- dolci (che spesso sono anche un concentrato di grassi),
- bevande zuccherate.
Dove si produce la bile?
fegato
La cistifellea, o colecisti, è un organo posto appena al di sotto del fegato che normalmente ha una lunghezza di circa 8-9 cm e una larghezza massima di 2-3 cm. Il suo compito principale consiste nell’immagazzinare e concentrare la bile prodotta dal fegato e necessaria per la digestione e l’assorbimento dei grassi.
Che cosa è la colecisti?
La colecisti è un organo cavo facente parte dell’apparato digerente, la cui funzione è immagazzinare e concentrare la bile. Si trova in ipocondrio destro, al di sotto delle ultime coste destre, a ridosso della superficie inferiore del fegato. Cos’è la calcolosi della colecisti?
Quali sono le cause della colecistite acuta?
Cause. La colecistite acuta riconosce diverse cause. Nella maggior parte dei casi (95% delle circostanze), è dovuta alla presenza di calcoli biliari (o calcolosi biliare); più raramente, è la conseguenza di un tumore della cistifellea o delle vie biliari, un trauma lesivo a carico dei dotti biliari o della stessa cistifellea, un grave stato
Quali sono i danni alla colecisti?
Danni alla colecisti – Se non trattata, la colecistite può provocare la progressiva morte del tessuto della colecisti (gangrena). Si tratta della complicanza più diffusa, soprattutto nelle persone anziane, in coloro che sono in attesa di un adeguato trattamento e nelle persone che soffrono di diabete.
Quali sono i farmaci per la cura della colecistite?
Colecistite – Farmaci per la Cura della Colecistite. Il trattamento per la cura della colecistite prevede quasi sempre l’ospedalizzazione del paziente, al fine di bloccare la progressione dell’infiammazione e rovesciare la patologia; la colecistite rientra infatti tra le patologie che richiedono un immediato trattamento d’emergenza