Quali sono le cause della comparsa di dolore epigastrico?
Nelle donne incinte, la comparsa di dolore epigastrico può essere dovuta a due ragioni: un rallentamento del processo digestivo, indotto dalle variazioni ormonali che caratterizzano la gestazione, oppure un’aumentata pressione a livello addominale da parte del feto in accrescimento.
Quando il dolore epigastrico è connesso a problemi di cuore?
Quando il dolore epigastrico è connesso a problemi di cuore, come angina pectoris o infarto del miocardio, i sintomi che possono accompagnare la sua presenza sono: Dolore al petto di tipo costrittivo e oppressivo
Quali sono i sintomi dell’epigastrio?
Dolore epigastrico. Il dolore riferito all’ epigastrio è un sintomo comune in molte malattie dell’apparato digerente ed in particolare delle ulcere gastriche e duodenali e delle pancreatiti croniche. Fondamentali al fine di una diagnosi corretta sono i caratteri del dolore (rapporti temporali con l’assunzione di cibi, tipo del dolore, etc.).
Cosa è l’ernia epigastrica?
L’ernia epigastrica, chiamata anche “ernia della linea alba o ernia sovraombelicale”, è una protuberanza, causata prevalentemente dalla fuoriuscita di tessuto adiposo presente nella zona dell’epigastrio, che si forma tra lo sterno e l’ombelico. È un disturbo frequente nei neonati, in particolare tra la III e la V decade di vita e negli adulti
Quali sono le cause dell’epigastralgia?
Un dolore epigastrico intenso e continuo può essere indotto anche dall’uso di certi farmaci gastrolesivi, come i FANS . Fra le cause riflesse di epigastralgia rientrano le infiammazioni di organi addominali o pelvici lontani dall’ epigastrio, come l’ appendicite o la diverticolite.
Cosa è l’epigastrio?
L’epigastrio è una regione anatomica compresa nella parte superiore della parete addominale anteriore. La regione epigastrica comprende lo stomaco, la colecisti, parte del fegato , del duodeno, dei reni e dei surreni, e ad un tratto di aorta e di vena cava inferiore.