Quali sono le cause della congiuntivite batterica?
Nell’adulto, l’infiammazione batterica della congiuntiva è più spesso sostenuta da Staphylococcus spp., Streptococcus pneumoniae, Haemophilus influenzae e Moraxella catarrhalis. Nel bambino, invece, la congiuntivite batterica è causata principalmente da H. influenzae, S. pneumoniae e M. catarrhalis.
Quali sono i sintomi della congiuntivite?
Il sintomo caratteristico delle varie forme di congiuntivite è l’evidente rossore degli occhi : quando la congiuntiva subisce un insulto – sia questo infettivo, irritativo od allergico – i sottili vasi sanguigni del bulbo oculare, infiammandosi, provocano l’arrossamento della parte bianca dell’occhio (sclera).
Qual è il periodo di incubazione della congiuntivite?
Questa malattia ha un periodo di incubazione, senza presentare sintomi, di 2/3 giorni. Congiuntivite Virale. L’infezione virale della congiuntiva vede come protagonisti diversi virus e il periodo di incubazione è molto variabile, da pochi giorni fino ad un mese: Herpes simplex: lo stesso virus responsabile di lesioni erpetiche labiali e
Cosa è la congiuntivite virale?
Congiuntivite virale La congiuntivite virale può interessare anche un occhio solo e, in genere, produce una secrezione acquosa. Può essere legata al raffreddore, dolore ai linfonodi pre-auricolari o a sintomi di un’infezione respiratoria. Congiuntivite allergica
Come si cura la congiuntivite?
Terapia. La cura (terapia) della congiuntivite varia a seconda del tipo di infiammazione e delle cause che l’hanno provocata. Congiuntivite infettiva (batterica e virale) La maggior parte dei casi di congiuntivite infettiva non ha bisogno di cure mediche e si risolve in una o due settimane.
Qual è la congiuntivite allergica stagionale?
La congiuntivite allergica stagionale e la congiuntivite allergica perenne possono essere causate da una reazione allergica a elementi come pollini, acari della polvere, peli di animali, farmaci. Questi tipi di congiuntivite colpiscono più comunemente le persone che già soffrono di altre forme allergiche.