Sommario
Quali sono le cause della fosfatasi alcalina alta?
Le cause della fosfatasi alcalina alta. I valori elevati di ALP, come già ripetuto a più riprese, può essere sintomo di diverse condizioni patologiche. Per quel che riguarda i ‘disturbi delle ossa’, essi possono essere sintomo di morbo di Paget, osteomalacia, osteomielite, iperparatiroidismo, metastasi ossee e osteoporosi.
Cosa può provocare un aumento della fosfatasi alcalina in gravidanza?
Fosfatasi alcalina alta in gravidanza. Tra le tante cause che possono provocare un aumento della fosfatasi alcalina, c’è la gravidanza. In particola, tra il primo e il secondo trimestre, si potrebbe notare un aumento dell’enzima in questione, ma si tratta comunque di un aumento fisiologico, causato dalla crescita del feto.
Quali sono le fosfatasi?
Le fosfatasi sono una classe di enzimi che contribuiscono a velocizzare specifiche reazioni biochimiche all’interno del nostro organismo (rimozione di gruppi fosfato, ossia la defosforilazione). In relazione al pH in cui operano, si distinguono due tipi di fosfatasi: la fosfatasi acida (ACP), la fosfatasi alcalina (ALP).
Qual è la differenza tra AST ed ALT?
Attualmente la terminologia AST ed ALT è preferita alla più vecchia definizione SGOT-SGPT. Vengono considerati normali i valori fino a 29 mU/ml per la AST e fino a 36 mU/ml per la ALT.
Come calcolare il rapporto AST/ALT?
Il rapporto AST/ALT può essere calcolato per distinguere tra le cause e la severità delle malattie del fegato e per discriminare tra danno epatico, cardiaco o muscolare. Per stabilire quale forma di patologia epatica sia presente, i valori di ALT e AST sono spesso confrontati con i risultati di altri test come: Fosfatasi alcalina (ALP);
Quali sono i valori di AST nel sangue?
Nei soggetti sani, i valori di AST nel sangue sono bassi. Quando il fegato o i muscoli sono danneggiati, questa transaminasi viene rilasciata nel sangue. Ciò rende l’AST un utile marcatore di danno epatico.