Sommario
Quali sono le cause della gastroenterite?
Gastroenterite: cause, sintomi e cure I sintomi più comuni sono: dolori addominali, nausea, vomito, febbre, diarrea e debolezza. Ecco le complicanze e le cure. Quanto hai trovato interessante questo contenuto?
Gastroenterite virale – Farmaci per la Cura dell’Influenza intestinale. Detta anche influenza intestinale, la gastroenterite virale rimanda ad un processo flogistico a carico di stomaco e/o intestino tenue, ad opera di virus; la malattia provoca crampi addominali, diarrea, febbre e vomito.
Cosa esclude la diagnosi di gastroenterite infettiva?
La diagnosi di gastroenterite INFETTIVA non esclude la presenza concomitante di altre sofferenze intestinali ( malattie infiammatorie: colite ulcerosa, morbo di Crohn, sindrome del colon irritabile ecc., o sofferenze provocate dall’assunzione di farmaci e/o alcolici), ma si differenzia da esse in virtù delle diverse cause specifiche
Cause di gastroenterite: virus, batteri, parassiti. La gastroenterite è causata prevalentemente da virus e colpisce per lo più nei mesi invernali, ma può avere anche un’origine batterica. Inoltre, è riportata anche un’origine parassitaria della gastroenterite, sebbene rara.
Quali sono le cause della diarrea cronica?
Diarrea cronica. Le cause che possono determinare una diarrea che persiste nel tempo (diarrea cronica) sono: sindrome dell’intestino irritabile (SII), malattia molto diffusa che interessa le funzioni motorie dell’intestino. In questo caso la diarrea è più spesso ricorrente
Quando finisce la diarrea?
Terapia. La diarrea, di solito, termina senza alcuna cura dopo alcuni giorni, in particolare se è causata da una infezione. Nei bambini, in genere, scompare entro cinque – sette giorni e raramente dura più di due settimane.