Sommario
Quali sono le cause della raucedine?
“Nella maggior parte dei casi di raucedine o afonia, le cause sono legate a stati infiammatori banali, come l’influenza, il mal di gola, faringiti o laringiti. In questi casi le corde vocali si infiammano, si gonfiano e di conseguenza la voce si abbassa”, ha spiegato il professore.
Cosa fare in caso di raucedine?
Alleviare la raucedine in modo naturale
- Assumere molta acqua per mantenere la gola umida.
- Evitare di urlare per non sforzare le corde vocali.
- Evitare di assumere farmaci che possono creare reflusso gastroesofageo.
- Evitare di respirare fumo attivo e passivo.
- Non raschiare la gola.
- Non assecondare l’impulso a tossire.
Cause della raucedine. Virus o infiammazioni e abusi vocali sono le prime cause di raucedine. In via generale, la raucedine è infatti dovuta ad affezioni virali che solitamente si risolvono spontaneamente entro due settimane. Ma anche un uso/abuso troppo intenso o prolungato della propria voce potrebbe essere una causa.
Qual è la terapia medica per la raucedine?
La terapia medica dipende dalla causa determinante la raucedine: se il disturbo è temporaneo, è consigliabile il riposo vocale ed eventualmente ricorrere a farmaci antinfiammatori per il mal di gola e/o sedativi della tosse.
Qual è la pianta più indicata per la cura della raucedine?
L’erisimo è forse la pianta officinale più indicata per la cura della raucedine. I suoi principi attivi svolgono un’azione mucolitica e
Come curare la raucedine sporadica?
Un altro possibile rimedio per curare la raucedine sporadica e non persistente è il ricorso a fumenti e suffumigi. Si tratta di inalazioni di vapore preparate con 2 cucchiaini di bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale di menta o eucalipto disciolti in 2 litri d’acqua.
Cause. La raucedine è generalmente secondaria ad un’infezione virale delle alte vie respiratorie (tosse, raffreddore, influenza) oppure è causata da abusi vocali, che comprendono il parlare ad alta voce o in modo alterato.
Quali sono le raucedine da reflusso?
Raucedine da reflusso. Talvolta, la raucedine può essere un sintomo del reflusso gastroesofageo. Questo genere di patologia, infatti, comporta la corrosione della mucosa dell’esofago che compromette a sua volta a funzionalità delle corde vocali.