Sommario
Quali sono le cause della saliva densa?
Le cause della saliva densa. La saliva può divenire più densa a causa di diverse patologie, ad esempio: Ipertensione. Diabete. Problemi ai reni. Calcoli oppure ostruzioni dei dotti salivari. Diversi tipi di cancro. Morbo di Parkinson. HIV.
Quali sono le possibili cause di salivazione intensa?
Produzione eccessiva di saliva; sintomo comune di certi disturbi nervosi, avvelenamenti, infezioni e varie affezioni della mucosa orale (carie, stomatite, protesi difettose ecc.). Possibili Cause* di Salivazione intensa
Quali sono i rimedi per la salivazione eccessiva?
L?ipersalivazione o salivazione eccessiva è un disturbo che può derivare da una precedente condizione patologica e come tale risultare secondario ma anche non avere alcuna natura patologica, durata limitata e frequenza occasionale. Scopriamo quali sono i rimedi più appropriati in base alle cause.
Quali farmaci possono contenere l’eccesso di saliva?
I farmaci che possono contenere l’eccesso di saliva sono gli Anticolinergici che contrastano il neurotrasmettitore prodotto dal sistema parasimpatico ossia l’acetolina. I principali anticolinergici utilizzati contro l’ipersalivazione sono scopolamina e glicopirrolato.
Quali sono le ghiandole salivari responsabili della saliva?
Le ghiandole salivari sono responsabili della produzione di saliva. Quando queste ghiandole risultano alterate per diversi motivi, come la chemioterapia o la radioterapia, possono verificarsi diversi cambiamenti morfologici nella saliva. L’aumento della densità della saliva la rende più appiccicosa e vischiosa.
Quali sono le funzioni della saliva?
La saliva concorre alla fase iniziale della digestione mediante la produzione di enzimi quali l’alfa-amilasi, il lisozima e la lipasi capaci di scindere gli zuccheri ed i grassi. Altre funzioni della saliva sono quelle umidificanti del cibo per facilitare il transito dalla bocca verso l’esofago e quelle antibatteriche.
Quali sono le cause della carenza di saliva?
La carenza di saliva viene detta xerostomia e può derivare dalla lesione delle ghiandole salivari, dall’uso di farmaci, da disturbi psicologici, da alcune malattie come gli orecchioni e da uno stato di disidratazione generale dell’organismo.
Qual è la quantità di saliva prodotta giornalmente?
La quantità di saliva prodotta giornalmente va da 0.75 a 1.5 litri. La ghiandola sottomandibolare contribuisce a circa il 70-75% della produzione mentre le parotidi contribuiscono per il 20-25% per cento. Lo stimolo principale per la secrezione della saliva è mediato dalle papille gustative e da recettori cellulari,