Sommario
Quali sono le cause della vasculite?
Vasculiti da cause note sono quelle conseguenti reazione allergiche a farmaci, prodotti chimici, vaccini, o punture di insetti. Puoi approfondire tutte le complicanze che possono derivare dalle punture di insetti. Cause di infiammazione dei vasi sanguigni. Ordinando quanto fin qui detto, le cause della vasculite possono così riassumersi:
Cosa succede se la vasculite è in remissione?
In alcuni casi, la vasculite può andare in remissione e ripresentarsi in qualsiasi momento. Il trattamento farmacologico a lungo termine, spesso, è in grado di controllare i segni e i sintomi delle forme croniche. Raramente, la vasculite non risponde alla terapia; questo può portare all’invalidità e persino al decesso del paziente.
Qual è la vasculite crioglobuline essenziale?
Vasculite crioglobulinemica essenziale. E’ una vasculite che interessa i vasi di piccolo calibro di individui nel cui sangue si riscontrano presenze di crioglobuline.
Quali sono i reni di vasculite?
I reni sono spesso colpiti, anche se la maggior parte delle persone non presenta alcun sintomo evidente fino a quando il danno è più avanzato (insufficienza renale). La vasculite può colpire persone di entrambi i sessi e interssare una vasta gamma di età. Alcune forme di vasculite colpiscono più comunemente determinati gruppi di persone.
Quali sono i sintomi della vasculite cutanea?
La vasculite cutanea colpisce i vasi di piccolo e medio calibro e può essere primaria o secondaria. I sintomi comprendono porpora palpabile, petecchie, orticaria, ulcere, livedo reticularis e noduli. Si devono escludere altre cause di vasculite. Eseguire gli esami di laboratorio di routine e la biopsia. Trattare la causa quando possibile.
Qual è il tipo di vasculite leucocitoclastica?
Vasculite leucocitoclastica: questo termine descrive un tipo comune di vasculite leucocitoclastica cutanea, così chiamata poiché l’infiammazione inizialmente è caratterizzata da una popolazione cellulare di neutrofili che, in seguito a degranulazione, determina deposito di detriti nucleari (leucocitoclasia) nella parete del vaso.
Cause della vasculite Solitamente la causa della vasculite non è nota. In tal caso, si parla di vasculite primaria. Quando, tuttavia, la malattia viene causata da infezioni, tossine, alcuni virus (specialmente quelli dell’epatite) e farmaci, si parla di vasculite secondaria.
Come si classifica la vasculite cutanea?
Classificazione di vasculite. La maggior parte dei dermatologi, a seconda della profondità della lesione, la vasculite cutanea sono suddivisi nelle seguenti forme cliniche: vasculite dermica (dermica e ghiandola polimorfica, pigmentaria porpora cronica); vasculite dermo-ipodermica (levido-angiite); vasculite ipodermica (vasculite nodosa).